Il periodo delle feste sono un vero e proprio campo minato per chi è dieta! Passarlo indenne non è facile, ma ci si può provare, e con un po’ di accortezza si può vivere serenamente anche questo periodo e gustare senza troppi sensi di colpa le prelibatezze della tradizione. Naturalmente se il vostro regime alimentare è tenuto sotto controllo per ragioni di salute dovete consultare il medico, ma se state solo cercando di perdere un paio di chili ecco come riuscire a cavarsela a Natale.
Il giorno prima di una festa – Impostate un regime alimentare a ridotto apporto calorico. Non saltate nemmeno un pasto, questo è fondamentale per non arrivare troppo affamati alla meta, ma prediligete cibi poco calorici. Abbondate pure con frutta e verdura, fate spuntini a base di smoothies o yogurt, inserite cereali integrali nei due pasti principali e limitate i condimenti il più possibile.
Durante le feste – Assaggiate tutto, ma riducete le porzioni di un terzo rispetto al solito. Preferite il panettone con farcitura classica rispetto al pandoro, e il croccante rispetto al torrone. A fine giornata concedetevi una gustosissima tisana digestiva, drenante e depurativa.
Il giorno dopo – Ripetete la giornata alimentare fatta il giorno prima della festa, aggiungete però dell’attività fisica.