Le 10 cose utili che devi ricordare per te stesso prima di una partenza

1. E’ necessario pensare alla partenza almeno due settimane prima della data prestabilita. Tieni a portata di mano un elenco che potrai aggiornare ogni volta in cui ti verrà in mente qualcosa che vorresti portare. ?? Metti man mano in uno spazio della casa tutti gli oggetti, vestiti, scarpe, prodotti di bellezza,  medicine ecc.  che  vuoi  portare via con te.?? Puoi attingere all’elenco utile di soluzioni di casa

2. Considera  il periodo in cui sei lontano da casa e fai in modo da non avere 3 cambi al giorno. Per esempio, se la tua  vacanza dura 15 giorni, sarà sufficiente portare abiti necessari per 5 giorni e 4 serate. ?Spesso, si fanno acquisti anche in viaggio e quindi c’è sempre il pareo o la T-shirt locale che vi permetterà un cambio in più.

3. Prepara un elenco di quello che ti manca, e che andrà comprato  prima della partenza.

4. Controlla i documenti e le relative scadenze, eventuali visti e fai la fotocopia di tutti i documenti importanti, delle carte di credito e dalle a chi può aiutarti in caso di smarrimento. Le fotocopie sono fondamentali e si possono anche spedire via fax !

5. Se vai all’estero decidi il paese di destinazione e informati per verificare che non siano in atto problemi sanitari e o politici ecc. e fai un salto  sul sito del Ministero degli Esteri www.viaggiaresicuri.it

6. Metti le etichette con indirizzo ai bagagli indicando: nome, cognome, indirizzo completo, numero di cellulare sempre acceso, con anche il prefisso internazionale per l’Italia e’ ”+39”

7. Vai sul sito del tuo operatore mobile o telefona al call center per capire se ci sono promozioni tariffarie per pagare un po’ meno le telefonate all’estero. Se invece resterai a lungo in un paese straniero, potresti considerare l’acquisto di una SIM di un operatore mobile locale.

8. Prenota in tempo una seduta dall’estetista per la depilazione, mani, piedi  e perchè no anche dal parrucchiere.

9. Ricordati di controllare  i conti in scadenza per poterli pagare prima di partire.

10. Controlla di avere con te le chiavi di casa prima di chiudere la porta !!!