Trucchi speciali per togliere le macchie
Ecco i nostri più segreti trucchi speciali per togliere le macchie svelati in esclusiva per voi
Diciamoci la verità, togliere le macchie dai vestiti e dal bucato è il nostro incubo quotidiano!
Formarle è un gioco da ragazzi, capita a tutti, e se ci sono dei bambini in casa ce le ritroviamo anche tutti i giorni. Rimuoverle invece è molto più difficile, e ce ne sono alcune davvero ostinate che non vogliono proprio sparire.
Ci vorrebbe una magia!
Ma noi conosciamo alcuni trucchi speciali per togliere le macchie che probabilmente non sapete ancora, e oggi ve li sveliamo.
Con i nostri trucchi speciali per togliere le macchie non rimarrà neanche l’ombra di un alone sui vostri capi, e il pulito come sempre trionferà!
Ecco i nostri trucchi speciali per togliere le macchie!
Lana smacchia lana – E non solo! Anche seta contro seta, cotone contro cotone e così via.
Perché dovete sapere che quando usate un additivo da strofinare sulla macchia il risultato migliore lo otterrete se strofinate con un tessuto identico a quello macchiato.
Così se ad esempio ad essersi macchiata è una camicetta di seta dovete strofinare la macchia con una pezza di seta, mentre su un maglione di lana sarà più efficace una pezza di lana.
Macchie di cera col ferro da stiro – Lo sapevate che con il ferro da stiro le macchie di cera lasciate da una candela sgocciolante vanno via velocemente? Attenzione però, perché il trucco funzioni dovete sovrapporre fra il tessuto e il ferro caldo un foglio di carta paglia. In questo modo la cera si scioglierà e si trasferirà dal tessuto alla carta paglia.
La farina al posto del borotalco – Molti sanno che per eliminare una macchia di unto fresca è consigliato cospargerla immediatamente con del borotalco. In questo modo l’unto verrà assorbito in gran parte dalla polvere che una volta rimossa lascerà un piccolo alone molto facile da smacchiare in lavatrice. Ma se non avete il borotalco? Potete ottenere lo stesso risultato con della semplicissima farina! Vanno bene anche l’amido di riso, la fecola di patate o l’amido di mais.
Via gli aloni col vapore – Se sul capo che avete smacchiato a secco è rimasto ancora un vistoso alone provate a mandarlo via con il vapore. Potete usare quello di una pentola bollente o quello del ferro da stiro. Muovete la fonte di vapore in senso circolare e passatela sulla macchia partendo dal centro fino ai bordi. Durante questa operazione fate attenzione affinché il tessuto non si bagni. Questo è un altro dei trucchi speciali per togliere le macchie che abbiamo sperimentato di persona, e possiamo dire che funziona a meraviglia! Va detto però che è un metodo efficacissimo soprattutto su lana e seta.
Lo shampoo al posto del detersivo – Avete finito il detersivo per capi delicati ma volete lavarli ugualmente? Usate lo shampoo! Diluitelo con dell’acqua tiepida e procedete con il lavaggio a mano. I vostri capi delicati saranno puliti e rispettati nelle fibre, di questo potete essere certi, perché lo shampoo è stato pensato per detergere rispettando una superficie ancora più delicata: il cuoio capelluto.
———————————–
LEGGI ANCHE: Come smacchiare il divano di tessuto
LEGGI ANCHE: Come smacchiare i costumi da bagno
LEGGI ANCHE: Come smacchiare le tovaglie di lino
LEGGI ANCHE: Come pulire le sedie da ufficio
Se i nostri consigli su come togliere le macchie vi sono piaciuti e serviti, continuate a seguirci su www.soluzionidicasa.com e sulla nostra pagina Facebook