Togliere le macchie di unto dal marmo, gres porcellanato e parquet

Il marmo, il gres porcellanato e il parquet sono senza dubbio i rivestimenti per pavimenti più amati. E non potrebbe essere diversamente: pregiato e lussuoso il marmo, eclettico e robustissimo il gres porcellanato, caldo e avvolgente il parquet. Se anche voi avete uno di questi pavimenti sicuramente vi sarà capitato almeno una volta di dovervi confrontare con una delle macchie più diffuse, l’unto.

La paura di rovinare il rivestimento in maniera indelebile lascia non pochi dubbi su come fare per togliere questo tipo di macchia. Agire tempestivamente è senza dubbio un consiglio valido per tutti i tipi di pavimento, e di superficie in generale, quindi il primo consiglio che sentiamo di darvi è proprio questo: fate in fretta, non perdete tempo! Già, direte, ma come? Con uno dei nostri migliori rimedi per togliere le macchie di unto dal marmo, gres porcellanato e parquet ovviamente. Vediamoli…

  1. Togliere le macchie di unto dal marmo
  • Appoggiate subito un foglio di carta casa sulla macchia per assorbirne la parte superficiale.
  • Bagnate leggermente la macchia e cospargetela con del detersivo da bucato in polvere. Lo strato deve essere piuttosto alto, quasi a formare una montagnetta.
  • Ricoprite la montagnetta di detersivo con un panno in microfibra inumidito e attendete tutta la notte. In caso di macchia ostinata o particolarmente profonda aspettate anche 36 ore. Se nel frattempo li panno in microfibra si fosse asciugato bagnatelo di nuovo, perché deve rimanere leggermente umido durante tutto il processo.
  • Trascorso il tempo di posa rimuovete il panno in microfibra e il detersivo: la macchia dovrebbe essersene andata senza lasciare aloni.

  1. Togliere le macchie di unto dal gres porcellanato
  • Create una miscela sciogliendo 5 cucchiai di sapone di Marsiglia in scaglie in 5 litri di acqua calda. Aggiungete 300 ml di aceto bianco e 100 ml di alcol.
  • Passate uno straccio per pavimento intriso nella miscela sulla macchia di unto, strofinando energicamente con uno spazzolone. Lasciate asciugare normalmente.

come eliminare i batteri dai pavimenti

  1. Togliere le macchie di unto dal parquet
  • Tamponate prontamente la macchia con un batuffolo di cotone in modo da assorbire la maggior parte della macchia.
  • Prendete un altro batuffolo di cotone e impregnatelo di decerante, poi rimuovete lo strato di cera in corrispondenza della macchia.
  • Ora ricoprite la zona unta del parquet con un’abbondante dose di borotalco o in alternativa della comune farina. Fate cadere nella polvere qualche goccia di aceto e lasciate agire per almeno un’ora.
  • Rimuovete il composto di borotalco e aceto e passate un panno imbevuto di acquaragia nel punto in cui c’era la macchia. A questo punto non ci dovrebbe più essere traccia di unto, ma potrebbe essere rimasto un alone.
  • Per rimuovere l’alone vi basterà passare sulla zona uno strato di cera abbastanza consistente.