COME PULIRE I POMELLI DELLE PORTE
La porta è il biglietto da visita della nostra abitazione e il suo aspetto va curato come per ogni altro pezzo dell’arredamento. Perciò, abituiamoci a una pulizia periodica della sua maniglia, che ci garantirà anche igiene per le mani che la toccano.
In casa potreste avere maniglie in ottone, acciaio o PVC, che possono essere ovviamente tutte lavate. Innanzitutto, se il materiale è l’ottone o l’acciaio, verificate se siano ricoperte di una vernice protettiva; in tal caso, prodotti chimici troppo aggressivi potrebbero intaccarle e rovinarle. Questa informazione dovrebbe esservi stata fornita al momento dell’acquisto. Limitatevi a una spolverata regolare e alla pulizia con acqua e sapone neutro.
Prima di partire, adottate un piccolo ma utile accorgimento. Soprattutto se la maniglia appartiene a una porta di legno delicato che rischia di rovinarsi, ma comunque per evitare di doverla lavare dopo, create con il cartone (ad esempio, una scatola di scarpe) una mascherina con un foro al centro e applicatela attorno alla maniglia. Potrete riutilizzarla più volte per diverse porte.
Nel caso di una maniglia in PVC, potete lavarla con una spugna bagnata di acqua e sapone neutro.
Per i pezzi in ottone o acciaio, è necessario usare un pizzico di cautela in più. Se non possedete in casa un prodotto specifico per l’ottone o se desiderate utilizzare sostanze naturali, seguite questa procedura: per le macchie particolari di unto, utilizzate un panno umido su cui avrete versato due o tre gocce di detersivo per piatti e strofinate delicatamente. Poi, preparate una soluzione composta in parti pari da aceto bianco e acqua calda, ma non bollente, e con questa imbevete uno straccio che passerete sulla maniglia. Risulterà igienizzata e brillante.
Nel caso abbiate un’impugnatura particolarmente lavorata, sarà necessario aggiungere un cucchiaino di sale fino alla soluzione ed eseguire quest’operazione negli angoli più difficili con un vecchio spazzolino da denti; passate poi uno straccio che non sfilacci.Tenete presente che, nell’eventualità che si sia sporcata la porta nonostante le vostre precauzioni, potrete utilizzare un po’ d’acqua con qualche goccia di alcol per pulirla delicatamente con un panno.