Quello che stiamo vivendo è certamente un momento molto difficile per tutti noi, ma restare a casa è davvero importante. Ne va del bene nostro e di tutti quelli che ci circondano, ed è solo con l’impegno di tutti che si potranno limitare le conseguenze di questa terribile pandemia. Stare a casa però ha anche i suoi vantaggi, e per sopportare meglio il disagio è proprio su questi che noi vi consigliamo di concentrarvi.
Per prima cosa cercate di rilassarvi, mettetevi sul divano e stilate una classifica di tutte quelle cose che volevate fare in casa ma che avete sempre rimandato per mancanza di tempo. Ecco, potete cominciare proprio da lì a riempire queste lunghe giornate domestiche. Noi come sempre vi staremo accanto, virtualmente s’intende, con i nostri consigli e suggerimenti per fare ogni cosa nel modo giusto e senza fatica. Cominciamo? Ecco le istruzioni passo per passo per igienizzare la cucina!!
Top e ante
Puliteli regolarmente con le miscele qui sotto, e una volta a settimana passa sulle superfici un igienizzante in più che ti suggeriamo
Laminato e laccato
Versate in un contenitore spray 3 cucchiai di sapone di Marsiglia grattugiato, 3 cucchiai di bicarbonato, 8 bicchieri di acqua bollente e 2 bicchieri di aceto bianco. Passate con una spugna e risciacquate. IGIENIZZANTE: lisoformio
Marmo e granito
Create una miscela con 500 ml di acqua, ½ cucchiaio di bicarbonato, 2 cucchiai di alcol 1 spruzzata di sapone di Marsiglia liquido.
IGIENIZZANTE: alcool da passare puro
Corian
Mescolate 400 ml di acqua, 2 cucchiai di sapone di Marsiglia grattugiato e 1 cucchiaio di bicarbonato. Passate la miscela dalla consistenza cremosa sulla superficie con un panno umido e poi sciacquate.
IGIENIZZANTE: candeggina da sciacquare dopo alcuni minuti
Acciaio inox
Per pulirlo vi serviranno questi ingredienti: bicarbonato q.b., 3 gocce di detersivo liquido per i piatti, aceto bianco e acqua q.b. Spargete il bicarbonato sul piano in acciaio, poi versate il detersivo per i piatti su una spugna e passate sulla superficie, poi sciacquate. Lucidate infine con un panno inumidito in una soluzione composta da acqua e aceto in parti uguali e asciugate.
IGIENIZZANTE: alcol
Legno
Sulle ante e i piani di appoggio in legno usate una miscela composta da 400 ml di acqua, 4 gocce di detersivo liquido per i piatti e ½ bicchiere di aceto bianco.
IGIENIZZANTE: ammoniaca diluita in acqua calda
Piani cottura
Fornelli a gas
Mescolate 400 ml di acqua calda, 2 cucchiai di bicarbonato e 3 gocce di detersivo liquido per i piatti. Mettete la soluzione in un contenitore spray, spruzzate sui fornelli, lasciate agire poi passate più volte con una spugna per rimuovere sporco, unto e residui.
Vetroceramica e Piani a induzione
Mettete in un contenitore spray 250 ml di acqua, ½ tazza di aceto bianco, ½ tazza di alcol e 3 gocce di detersivo liquido per i piatti. Spruzzate sul piano cottura solo quando è ormai freddo, lasciate agire alcuni minuti poi risciacquate con una spugna morbida non abrasiva.