Lui contro lei – Sfida a Detto fatto

Oggi a Detto Fatto saremo proprio noi, Titty & Flavia, a dover vincere una sfida, e il nostro avversario sarà Mirco. È una di quelle sfide tra uomini e donne che si scambiano quelli che la tradizione indica come ruoli ben definiti. Vogliamo proprio dimostrare che noi donne possiamo fare anche attività ritenute tipicamente maschili, ma anche voi signori uomini ve la potete cavare con quelle che di solito vengono definite “faccende da donne”.

Clicca qui per vedere il video della puntata

Noi due dovremo cimentarci con la manutenzione di una cappa da cucina, mentre Mirco dovrà smontare una tenda, togliere la macchia e rimetterla al suo posto.

Il nostro avversario ha promesso che ci darà qualche consiglio, ma anche noi saremo altrettanto sportive, infatti gli suggeriamo di trattare dapprima la macchia con il sapone di Marsiglia, per poi immergere la tenda completamente in una bacinella con acqua calda e 4 cucchiai di bicarbonato. Solo se la tenda risulterà perfettamente pulita potrà riappenderla, e per ottenere questo risultato avrà appena 180 secondi.

Mirco segue fin da subito i nostri consigli in modo scrupoloso: inumidisce un panetto di sapone di Marsiglia e lo strofina sulla macchia. Continua ad insistere con una spazzola e poi prepara l’ammollo mettendo in un catino dell’acqua calda e i 4 cucchiai di bicarbonato consigliati. Quindi mette la tenda in ammollo.

Il procedimento dovrebbe durare 2 ore, ma noi abbiamo già preparato una tenda con trattamento completato. Mirco la prende e la rimonta ancora umida perché il peso dell’acqua la stirerà in modo naturale. Prova superata!

Ora tocca a noi esibirci nella manutenzione della cappa da cucina e dovremo farlo in appena 100 secondi. Prima puliamo il pannello incrostato dal grasso con una miscela di acqua e sapone liquido per i piatti. Poi togliamo il filtro ormai completamente sporco e lo cambiamo con uno pulito che però va ritagliato a misura.

Per essere precise ci serviamo di quello vecchio come base.

Per finire cambiano il filtro al carbone attivo e la lampadina. Sul filo di lana, a tempo ormai scaduto, ce la facciamo anche noi! Il vincitore però questa volta è Mirco, che ha svolto il suo compito in modo egregio e perfettamente nei tempi.

Clicca qui per vedere il video della puntata