Le proprietà della cipolla

LE PROPRIETÀ DELLA CIPOLLA

Lo sapevate che la cipolla è un alleato indispensabile per il nostro benessere? Già in antichità erano note le sue innumerevoli virtù. Ma quanti tipi di cipolla ci sono? Ed è possibile sbucciarla senza scoppiare in lacrime? Scopriamolo insieme con questa breve guida:

LEGGI ANCHE: Proprietà del melograno

  • La cipolla gialla (chiamata anche dorata) è caratterizzata dalla presenza di resistenti strati di tuniche esterne e da un gusto deciso. Noi vi consigliamo di utilizzarla per preparare minestre, decotti e soffritti.
  • La cipolla bianca ha un bulbo importante ed un sapore piuttosto dolce (anche se il retrogusto è piccante). Lo sapevate che è ricca di flavonoidi e consumarla fa bene anche al cuore?
  • Lo scalogno non è una vera e propria cipolla. In realtà è una via di mezzo tra la cipolla e l’aglio. Il suo sapore è dolce, poco pungente. Lo scalogno non deve mai prendere colore: noi vi consigliamo di non rosolarlo o soffriggerlo, ma di di farlo cuocere a fuoco lento.
  • La cipolla rossa di Tropea è una delle varietà più pregiate. Eccellenza calabrese (in particolare della provincia di Vibo Valentia) vanta un elevato potere antisclerotico.
  • Il cipollotto è la cipolla raccolta prima della maturazione. Cos’ha di speciale? Il sapore incredibilmente delicato. Noi vi consigliamo di consumarlo cotto perché il suo odore deciso, durante la cottura, svanisce.

LEGGI ANCHE – Le proprietà dello zenzero 

COME TAGLIARE LA CIPOLLA

Quante volte vi siete messi a piangere tagliando le cipolle? Probabilmente un’infinità. Sbucciare una cipolla senza lacrimoni però è possibile. Come? noi vi consigliamo un trucco: riponetela in freezer per almeno 15 minuti. In alternativa, utilizzate un coltello affilatissimo, con lame non opache.

Se i nostri consigli su le proprietà della cipolla vi sono piaciuti continuate a seguirci sul nostro sito www.soluzionidicasa.com e sulla nostra pagina Facebook.