Le miscele naturali per pulire casa

LE MISCELE PER PULIRE CASA – Questo tutorial è dedicato alle miscele “imperdibili”, quelle che proprio non devono mai mancare tra le mura domestiche. Oltre ad essere veloci e facili da realizzare, sono utili per igienizzare e pulire diversi ambienti della casa. Vediamo insieme come realizzare le miscele naturali per pulire casa:

MISCELA ANTI CALCARE –  L’aceto è la nostra prima soluzione infallibile contro il calcare. Lo possiamo utilizzare sui rubinetti, sulle piastrelle, per il soffione della doccia, insomma per tutti quei punti dove si forma il calcare. Vi chiederete, ma aceto bianco in purezza? Assolutamente sì! Tra le tante cose da pulire vogliamo mostrarti un’idea carina per pulire il soffione della doccia.

GUARDA IL VIDEO: Togliere il calcare in modo naturale

Capita spesso che l’acqua non riesca a fuoriscire bene dai fori proprio perché si è formato del calcare. In queste situazioni vi suggeriamo di agire così:

  • Prendete un qualsiasi sacchetto di plastica. Vanno bene anche quelli del supermercato purché siano abbastanza resistenti e non biodegradabili
  • Riempite il sacchetto con l’aceto bianco
  • Legate il sacchetto al soffione con l’aiuto di un elastico
  • Assicuratevi che il soffione rimanga immerso completamente nel liquido

Deve stare in ammollo non meno di un’ora ma noi lo lasciamo una notte intera. Appendete il sacchetto la sera e la mattina successiva la vostra doccia sarà come nuova. Sarà sufficiente rimuovere il tutto e aprire l’acqua, il calcare cadrà con il getto dell’acqua e i fori saranno liberi e igienizzati. Se dovessero rimanere dei residui di calcare sarà sufficiente strofinare il nostro spazzolino casa. Basterà una passata e tutti i forellini del soffione saranno liberi.

MISCELA ANTI POLVERE PER PULIRE IL LEGNO –  E’ molto importante pulire il legno con i giusti prodotti perché se scegliamo quello sbagliato rischiamo di rovinarlo e talvolta si formano dei brutti aloni. Per questo motivo, vogliamo spiegarvi come preparare una miscela ecologica a 100% naturale:

  • Un cucchiaio di limone spremuto
  • Due cucchiai di olio di mandorle
  • 50 ml di aceto bianco
  • 250 ml di acqua

Mescolate tutti gli ingredienti in un contenitore spray quindi spruzzate la miscela su un panno morbido in microfibra. Il limone , oltre a sciogliere qualsiasi tipo di grasso, ha un odore deliziosamente fresco e insieme all’olio di mandorle nutre e lucida il legno. Passiate il panno sulla superficie del mobile e lasciate agire 10 minuti. Passato questo tempo è sufficiente strofinare un panno morbido e asciutto con movimenti circolari.

LEGGI ANCHE: Come pulire il legno con prodotti naturali 

Tra l’altro questa miscela, oltre a pulire e nutrire il legno, ha anche la funzione di antipolvere.  Questa miscela può essere utilizzata anche per pulire il pavimento in parquet? Dipende dal legno: vi consigliamo di utilizzarla solo se il parquet è naturale ovvero non trattato! Naturalmente sarà necessario diluire la nostra miscela in acqua.