È tutto pronto, manca solo lei, la protagonista indiscussa delle festività e soprattutto del Natale. È il centro dell’armonia e della convivialità, con pochi tocchi riesce a creare atmosfera e serenità… parliamo della tavola che mai come in questa occasione è giusto vestire a festa.
Ecco due diverse opzioni, semplici, economiche ma di grande effetto, per stupire prima di tutto voi stessi e poi i vostri ospiti che saranno lieti di essere accolti da una tavola così bella ed elegante.
Per una tavola classica il consiglio è quello di utilizzare due tovaglie, una più leggera di un colore neutro, come il crema, che va posizionata per prima, e una più pesante di velluto (dello stesso colore dell’altra) che metterete sopra; create anche delle lunghezze diverse. Si formerà un bel gioco di sovrapposizioni di tessuto.
Prendete poi dei semplici vasetti bianchi di vetro e metteteci dentro del sale grosso, in modo da creare una solida base, e infilate delle candeline dorate non molto alte; preparate almeno 4 vasetti e il vostro centrotavola si meriterà stupore e ammirazione.
Completate con dei bicchieri a calice, che conferiscono un tocco di classe, poi piatti, posate e tovaglioli e avrete un’apparecchiatura classica, raffinata ma al tempo stesso semplice e informale.
Se invece volete realizzare qualcosa di più “svelto”, moderno, oppure per la tavola di Natale dove si siederanno i ragazzi, fate così:
- prendete dei fogli di cartoncino del colore preferito, argento, oro, rosso;
- disegnatevi sopra simboli e scritte augurali, del tipo “Buon Natale”, “Auguri”, “Buone Feste” e ritagliate dei rettangoli di formato diverso;
- stendete sul tavolo una tovaglia colorata, magari verde o rossa e posizionatevi sopra la scritte;
- “impacchettate” il tavolo, in modo che le scritte restino ferme, avvolgendolo con una pellicola trasparente;
- apparecchiate usando bicchieri di design moderno e, al centro della tavola, fate passare un nastro luminoso, di quelli facilmente reperibili in commercio, a cui potete dare la forma che preferite: darà un tocco glamour a una tavola giovane e spiritosa.