Il menu di Natale dall’antipasto al dolce

IL MENU DI NATALE DALL’ANTIPASTO AL DOLCE

Con il Natale alle porte si avvicina anche la fatidica domanda che ogni anno torna ad assillarci: cosa preparare per la cena della vigilia e per il pranzo di Natale? Se anche questa volta siete a corto di idee affidatevi a noi e prendete spunto dai nostri suggerimenti per il menu di Natale dall’antipasto al dolce.

Iniziamo la nostra carrellata sui piatti per comporre il menu di Natale dall’antipasto al dolce proprio dalla cena della vigilia. Tradizionalmente “di magro”, questa cena di attesa e magia vede il pesce come protagonista. E allora se volete restare ancorati alla tradizione cosa c’è di più natalizio del baccalà?

LEGGI ANCHE: Come organizzare un pranzo di Natale economico

Preparatelo in piccole frittelle come antipasto, oppure mantecato con la polenta se volete inserirlo come un secondo piatto diverso dal solito. Se invece volete rimanere sul classico di ricette a base di baccalà ce ne sono moltissime, potete prepararlo al forno con patate, o in padella con pinoli e uvetta.

Come primo potete sbizzarrirvi come più volete, dalla classica pasta alle vongole alle raffinate linguine all’astice, o perché no, sontuosi paccheri al forno con mozzarella e acciughe. Basta lessare i paccheri in acqua e scolarli piuttosto al dente, condirli con una dadolata di verdure saltate in padella, metterle in una pirofila con mozzarella e acciughe e passarle in forno a 220° per 15 minuti per gratinare.

E per dessert? Accanto ai classici dolci natalizi potete servire un’insolita panna cotta arricchita con succo di melograno già pronto.

LEGGI ANCHE: La guida al Natale di Soluzioni di Casa

Per il pranzo di Natale arricchite il menu con piatti importanti, come il risotto con petti d’anatra ad esempio. Oppure le classiche lasagne, ma rivisitate con un condimento in bianco a base di porri e crescenza. Per secondo orientatevi sul classico cappone al forno, oppure il tacchino farcito con mostarda, o la faraona con chicchi di melograno.

Per dessert servite il classico panettone, ma non limitatevi a tirarlo fuori dalla scatola: farcitelo con una deliziosa crema all’arancia.

LEGGI ANCHE: Come decorare la tavola di Natale

Se i nostri consigli su come organizzare il Menu di Natale vi sono piaciuti, continuate a seguirci su www.soluzionidicasa.com e sulla nostra pagina Facebook!