La lingerie, che passione! Tra balconette e culotte, tanga e bustier ci vorrebbe un armadio tutto per lei. E ultimamente anche gli uomini non scherzano, perché si sa, la vera eleganza passa sempre dalla cura attenta dell’underwear. Ma se acquistarla è facile, qualcuno sa come si fa per lavarla e stirarla?
Per la prima fase basta impostare un lavaggio delicato a bassa temperatura in lavatrice, e utilizzare le retine salva bucato per i capi più preziosi. Per stirare la biancheria intima invece, ecco i segreti che devi conoscere assolutamente!
1 – Imposta la temperatura del ferro da stiro su un valore medio e parti dalla zona centrale di slip e boxer prima di dirigerti verso i lati.
2 – Evita di stirare le parti con elastico, perché sono poco resistenti al calore. Lo stesso discorso vale per le parti con merletti o decori e naturalmente per ogni tipo di calze e collant in materiale sintetico.
3 – Non stirare mai i reggiseni imbottiti, perché il ferro da stiro potrebbe rovinare la parte sintetica. Stira invece in modo tradizionale quelli in cotone naturale, ma evita le spalline e il gancio posteriore.
4 – Le magliette, i top e le canotte intime vanno stirate come normali magliette, ma se sono in seta o nylon sovrapponi un panno in cotone leggero fra la piastra e il capo da stirare.
5 – Per stirare la lingerie in pizzo imposta il ferro da stiro ad una temperatura medio-bassa e usa un vapore costante.
6 – se vuoi una biancheria profumatissima versa nell’acqua del ferro da stiro poche gocce di olio essenziale alla lavanda o al mughetto.