Gli usi alternativi della carta da forno in cucina e in casa

Gli usi alternativi della carta da forno in cucina e in casa

Tanti suggerimenti sugli usi alternativi della carta da forno in cucina e in casa a cui forse non avevate ancora pensato.

Come ben sapete a noi piace usare in modo insolito e creativo le cose più comuni che abbiamo in casa. Lo facciamo un po’ per il divertimento di sperimentare nuove strade e soluzioni, e un po’ per risparmiare qualcosina, un aspetto che di questi tempi non è da sottovalutare. Questa volta vedremo insieme gli usi alternativi della carta da forno in cucina e in casa.

La carta da forno è presente in tutte le case e probabilmente la usate tutti per proteggere le teglie quando cucinate qualche delizioso manicaretto che va cotto in forno. In effetti è stata pensata proprio per questo scopo, ma con il tempo si è rivelata molto utile anche per altro. Da qui sono partite le nostre sperimentazioni sugli usi alternativi della carta da forno in cucina e casa, e molte di esse sono davvero sorprendenti.

Ecco una carrellata sugli usi alternativi della carta da forno in cucina e in casa che Titty & Flavia hanno raccolto per voi!

Gli usi alternativi della carta da forno in cucina

usi-alternativi-carta-forno-1

Per conservare gli alimenti in frigorifero – Volete un’alternativa ai costosi sacchetti o contenitori da frigorifero? Usate la carta da forno! E’ molto più economica e realizzare dei sacchetti è davvero facile. Strappate un foglio di carta da forno sufficientemente grande, inseriteci dentro l’alimento da conservare, sia crudo che cotto, e tirate in alto i quattro lembi come per formare un fagotto. A questo punto richiudete il tutto con uno spago e annodate.

Coperchio per microonde – Se avete il forno a microonde e lo usate spesso per cuocere o riscaldare sappiate che non è necessario acquistare tanti coperchi appositi per evitare gli schizzi. Basta coprire i recipienti con della carta da forno leggermente inumidita per farla aderire meglio.

Imbuto – Ecco un altro degli usi alternativi della carta da forno in cucina e in casa!
Se ad esempio avete bisogno di un imbuto ma ne siete momentaneamente sprovvisti improvvisatene uno con la carta da forno!
E’ semplicissimo, vi basterà strappare un foglio, arrotolarlo a forma conica lasciando una piccola apertura sulla punta. Fissate il tutto con un pezzetto di scotch o risvoltando la parte alta dell’imbuto. La carta forno è impermeabile, quindi questa soluzione è ideale per travasare sia i cibi solidi che liquidi, come legumi, zucchero, caffè, olio, vino ecc.

Gli usi alternativi della carta da forno in casa

usi-alternativi-carta-forno-2

Incartare i regali – Chi lo ha detto che la carta da forno può essere usata solo in cucina? Potete usarla anche per altri scopi come ad esempio fare un originale pacchetto regalo.
In fondo si tratta di una carta bianca dalla consistenza gradevole e potete usarla non solo per incartare regali alimentari, ma qualunque cosa vogliate. La differenza la farà il nastro che userete per rifinire il pacchetto: nel caso di un alimento va bene qualcosa di rustico come lo spago da cucina o la rafia, nastri di seta o di nylon colorati per tutto il resto.

Lucidare le parti cromate – Ecco un’idea per far rimanere lucidi a lungo i rubinetti, i lavandini e tutte le parti cromate della casa: dopo averli puliti e asciugati strofinateli con la carta da forno. Questa rilascerà sulle cromature un leggerissimo strato di paraffina che farà scivolare via l’acqua impedendo la formazione delle macchie.

Rendere scorrevoli gli anelli della tenda – Per lo stesso principio si può sfruttare la paraffina rilasciata dallo strofinio della carta da forno per rendere più scorrevoli gli anelli sul bastone di ferro della tenda, ma anche per agevolare l’apertura e la chiusura delle cernere lampo.

———————————————–

LEGGI ANCHE: Usi alternativi del dentificio

LEGGI ANCHE: Usi alternativi della rotella adesiva

LEGGI ANCHE: Usi alternativi delle lavatrice

Se i nostri consigli come pulire gli accessori dei neonati  vi sono piaciuti e serviti, continuate a seguirci su www.soluzionidicasa.com e sulla nostra pagina Facebook.