Eliminare gli aloni sotto le ascelle da camicie colorate, camicie nere e maglie di lana

Una delle macchie più insopportabili dei vestiti sono proprio gli aloni sotto le ascelle, non credete? Conferiscono ai capi, e di conseguenza a chi li indossa, un’aria sudicia e trascurata. Purtroppo non basta avere un’assidua cura di sé con costanti lavaggi e uso intensivo di deodoranti, anzi, talvolta questi possono peggiorare il problema. Se eliminare gli aloni sotto le ascelle di indumenti bianchi e resistenti può risultare abbastanza facile, le cose si complicano parecchio quando si parla di camicie colorate, camicie nere e maglie di lana. In questi casi è necessario sì rimuovere gli aloni, ma al contempo salvaguardare la brillantezza dei colori, l’intensità del nero e l’integrità di tessuti delicati. Ecco, dunque, cosa ha prodotto la nostra ricerca sui metodi migliori.

  • Eliminare gli aloni sotto le ascelle da camicie colorate
    • Un ottimo rimedio è l’ammollo in acqua e aceto bianco. Riempite una bacinella con dell’acqua fredda e aggiungeteci un bicchiere di aceto bianco. Posizionate le camicie colorate nelle bacinella in modo che risultino completamente immerse nella miscela e aspettate per circa 1 ora. Trascorso il tempo di ammollo strofinate leggermente i capi sotto le ascelle e poi sciacquate. Completate con un normale lavaggio a mano o in lavatrice.

  • Eliminare gli aloni sotto le ascelle da camicie nere
    • Sulle camicie nere può andare bene il metodo visto per quelle colorate, ma a volte oltre alle macchie di sudore in questi capi risultano molto evidenti anche gli aloni lasciati dai deodoranti. Per eliminare entrambi in un colpo solo preparate una miscela versando 2 cucchiai di aceto bianco e 2 cucchiai di alcol in una ciotolina. Immergete nella soluzione un panno in cotone pulito e tamponate ripetutamente l’alone sulla camicia. Lasciate ora riposare il capo per un’ora prima di procedere con il normale lavaggio. Il mix di aceto e alcol è anche perfetto per eliminare l’odore di sudore che a volte persiste sui capi anche dopo il lavaggio.

    • Un altro curioso metodo per eliminare gli aloni sotto le ascelle di camicie nere e colorate prevede l’utilizzo della vodka. Mescolatene un bicchierino in 100 ml di acqua e versate il tutto in un contenitore spray. Spruzzate sulla camicia in corrispondenza degli aloni sotto le ascelle e aspettate 30 minuti, poi lavate normalmente
  • Eliminare gli aloni sotto le ascelle da maglie di lana
    • Nel caso della lana, e capi delicati in genere, la cosa migliore resta il nostro adorato sapone di Marsiglia. Inumidite un panetto di questo sapone e tamponatelo delicatamente sotto le ascelle, in corrispondenza degli aloni. Fate in modo che il sapone penetri il più possibile all’interno delle fibre, e per farlo aiutatevi anche con un leggero massaggio con le dita. Aspettate qualche minuto prima di procedere con il normale lavaggio a mano o in lavatrice.