Il marmo è il re dei materiali pregiati e averlo in bagno può essere certamente motivo di vanto. Quanto è delicato, però! Basta un niente per renderlo opaco e sciupato, e spesso la causa sono le macchie che inavvertitamente si possono formare su questa particolare superficie.
Anche se è durissimo infatti, il marmo è comunque una pietra naturale, e in quanto tale la porosità è una delle sue caratteristiche principali. Poi il marmo del bagno tende ad assorbire rapidamente le sostanze grasse lasciate da creme e cosmetici.
Vediamo ora come togliere le macchie dal marmo del bagno con vari sistemi naturali.
Partiremo con soluzioni molto blande, per proseguire via via con quelle più aggressive, da provare solo se le precedenti non funzionano e dopo aver fatto delle prove su parti nascoste.
1 – Carta casa inumidita
Se hai versato un po’ di crema sul ripiano di marmo del bagno rimuovila immediatamente con un foglio di carta casa Regina Blitz leggermente inumidito. Se agisci con tempismo questa soluzione potrebbe già essere sufficiente.
2 – Acqua ossigenata
Se con la sola acqua la macchia persiste prova il rimedio dell’acqua ossigenata a 12 volumi. Versane alcune gocce su un foglio di Regina Blitz e strofina leggermente sulla macchia.
Risciacqua con un altro foglio inumidito di sola acqua.
3 – Bicarbonato
Se la macchia è resistente prova con il bicarbonato. Versane un cucchiaio in una ciotola e aggiungi acqua poche gocce alla volta fino a formare una pasta piuttosto densa. Passa la pasta sopra la macchia con un foglio di carta casa, strofinando leggermente. Questa soluzione è ideale anche per risolvere problemi di opacità, in quanto il bicarbonato ha un buon potere lucidante.
4 – Sapone di Marsiglia da unire al bicarbonato
Se anche il bicarbonato non ha avuto effetto prova un rimedio ancora più intensivo unendo alcune gocce di sapone di Marsiglia liquido alla pasta di bicarbonato preparata in precedenza.
Anche in questo caso stendi il composto con un foglio di carta Regina Blitz e strofina delicatamente. Risciacqua alla fine con sola acqua.