Come scegliere il giusto equipaggiamento per lo sport bike

COME SCEGLIERE IL GIUSTO EQUIPAGGIAMENTO PER LO SPORT BIKE – I weekend primaverili ed estivi sono l’ideale per dedicarsi allo sport bike. Ma come attrezzarsi per vivere solo il bello di questa appassionante attività all’aria aperta?

POTREBBE INTERESSARTI: Come pedalare in città in sicurezza 

  • Lo sport bike è una disciplina sana e divertente, ma per fare in modo che sia anche sicura è assolutamente necessario avere il caschetto. Sceglietelo di qualità: leggero, ventilato e con la giusta forma aerodinamica. Indossatelo ed allacciatelo, sempre!
  • Attenti all’abbigliamento. Non va improvvisato, in quanto è necessario indossare un completo tecnico.Lo sapevate che il giusto pantaloncino può evitare il dolore al fondo schiena?
  • Per un maggiore comfort, scegliete un bel paio di guanti da ciclista. Questi sono incredibilmente funzionali: non solo, in caso di caduta, vi eviteranno dolorosi graffi, ma vi proteggeranno in buona parte dalle vibrazioni (spesso causa di fastidiosi formicolii).
  • Siete conviti che non ci sia nulla di più fastidioso che il sole ed il vento negli occhi? Non dimenticare mai gli appositi occhialini. In commercio ne esistono modelli “performanti” . Per i semplici appassionati che si vogliono godere un weekend in bici, è sufficiente che siano leggeri, con montatura flessibile e dotati di lenti foto cromatiche.
  • Prima di pensare all’attrezzatura da biker, però, è sempre meglio dedicarsi all’ordinaria manutenzione della bici. Prima di ogni uscita, di controllate le ruote, il sellino, i pedali e soprattutto il funzionamento dei freni.

LEGGI ANCHE: Come pulire l’abbigliamento sportivo