Come scegliere il forno a vapore

COME SCEGLIERE IL FORNO A VAPORE –  I forni a vapore sono dei sistemi di cottura che abbinano l’utilizzo del vapore alla termo convezione. Sono nati per essere adoperati nelle cucina di tipo industriale e grazie al loro successo attualmente vengono progettati anche per l’utilizzo domestico. Ci sono diversi vantaggi nell’utilizzare questo speciale tipo di forno a casa, eccone alcuni:
RISPARMIO ENERGETICO – Cuocendo i cibi con i forni a vapore è possibile consumare un 20% di energia in meno rispetto ai classici forni elettrici e in tempi di ristrettezze economiche avere una bolletta energetica meno costosa è sempre un bel vantaggio.

QUALITA’ DEL CIBO –  I sapori dei cibi vengono esaltati, molti principi nutritivi rimangono inalterati e il tempo impiegato per cucinare si abbassa del 30%.

PESCE E CARNE –  I forni a vapore sono l’ideale per cucinare in maniera salutare sia il pesce che la carne poiché questi cibi hanno bisogno di un elevato tasso di umidità per mantenersi morbidi e succosi durante la fase di cottura.

PANE, FOCACCE E PIZZA –  Questi prodotti possono essere tranquillamente cucinati con i forni a vapore perché in presenza di umidità continuano a lievitare durante la cottura e alla fine saranno fragranti come non mai.

Noi vi consigliamo di controllare frequentemente la quantità di calcare che si deposita nel forno. Aggiungete sempre alla vaschetta dell’acqua un cucchiaino d’aceto o di limone che hanno il potere di inibire la formazione del calcare e possono mantenere più a lungo pulito e funzionante il vostro forno.

GUARDA IL VIDEO: Come pulire il forno