Come risparmiare sulla bolletta del gas

RISPARMIARE SULLA BOLLETTA DEL GAS

Anche la vostra bolletta del gas è sempre troppo cara? Non disperate, con qualche piccolo accorgimento, il risparmio è assicurato. Ecco i nostri cinque consigli per risparmiare sulla bolletta del gas:

NUOVA CALDAIA

Installate una caldaia di “nuova generazione”. Anche se ha un costo iniziale maggiore, garantisce un consistente risparmio in bolletta nel medio e nel lungo periodo. Noi vi consigliamo le “caldaie a condensazione”, in quanto possono ridurre i consumi energetici fino al 30%.

LEGGI LO SPECIALE: Come risparmiare

LA REVISIONE

Se non potete – o volete – cambiare la vostra vecchia caldaia, ricordate che è molto importante (nonché obbligatorio) revisionarla regolarmente (in media ogni 3/4 anni). Ricordate che una caldaia che funziona bene è una caldaia che consuma meno,

AGEVOLAZIONI FISCALI

se acquistate una nuova caldaia, avete diritto, per legge, alle detrazioni fiscali. Sapete che la tanto discussa Legge di Stabilità, ha prorogato l’eco bonus per tutto il 2014? Vi consigliamo di non lasciarvelo sfuggire!

COMPARARE LE OFFERTE

lo sapevate che “l’Autorità per l’energia elettrica e per il gas“, sul proprio sito, ha messo a disposizione il Trovaofferte? Consultatelo e date un’occhiata anche ai diversi portali di confronto. Se vi accorgete che state spendendo troppo senza motivo, è il caso di abbandonare il vostro vecchio fornitore e sottoscrivete un nuovo contratto.

TERMOSIFONI E TEMPERATURA

malfunzionamento dei termosifoni può comportare un grande dispendio di energia e quindi ogni anno, prima di riavviare il sistema di riscaldamento, è opportuno controllare che le guarnizioni ancora siano buone e in caso contrario provvedere a sostituire quelle oramai usurate. E’ la temperatura ideale al di spora della quale i consumi energetici aumentano in maniera esponenziale. Infatti basta innalzare di un solo grado il termostato per spendere cifre molto più elevate. Le finestre con le tapparelle abbassate offrono un buon isolamento termico a tutta l’abitazione e consentono di mantenere il calore emanato dai termosifoni tutto all’interno dell’ambiente domestico.

LEGGI ANCHE: Le fasce di consumo dell’energia elettrica

Se i nostri consigli su come risparmiare sulla bolletta del gas vi sono piaciuti continuate a seguirci su www.soluzionidicasa.com