Come rendere la casa sicura per gli anziani

COME RENDERE LA CASA SICURA PER GLI ANZIANI – Avere una casa sicura è fondamentale per tutti ma lo è in maniera particolare per gli anziani.

LEGGI ANCHE: Come proteggere le persone anziane dal caldo 

MANIGLIONI IN BAGNO – Con l’umidità il pavimento bagnato diviene scivoloso così come il piatto della doccia o il fondo della vasca. Sistemate in punti strategici gli appositi maniglioni che aiuteranno le persone non più giovani a sostenersi durante gli spostamenti.

NON INDOSSARE ABITI TROPPO LARGHI –  I vestiti larghi possono rimanere impigliati con facilità oppure possono far inciampare. Meglio optare per abiti della giusta taglia soprattutto nelle vicinanze dei fornelli.

RILEVATORE DI FUGHE DI GAS – Gli anziani non hanno un odorato così sviluppato e potrebbero non accorgersi di eventuali fughe di gas. Sistemate in cucina un rilevatore di perdite in grado di segnalare acusticamente la presenza di gas.

TAPPETI ANTISCIVOLO –  Sistemate in bagno tappeti gommati che aderiscano alla superficie. Saranno utili nell’impedire agli anziani di cadere dopo aver fatto la doccia.

DARE LE CHIAVI DI CASA A UNA PERSONA FIDATA –  In caso di bisogno potrà entrare ad aiutarvi se avete qualche difficoltà.

CAMPANELLO –  Mettete un campanello in camera dell’anziano e uno in bagno. Entrambi devono essere facilmente raggiungibili e, in caso di bisogno, potranno essere utilizzati per richiamare l’attenzione.