Come pulire la gabbia degli uccelli

Sapone di Marsiglia

Quando si allevano degli uccellini è importante l’igiene per cui la pulizia della gabbia è fondamentale sia per la salute dell’animale che per le stesse persone che li curano. Giornalmente la manutenzione di una gabbia prevede la sostituzione del cibo e dell’acqua ma tuttavia se in essa vi sono più di due volatili, è necessario provvedere alla rimozione degli escrementi almeno ogni due giorni. Per una pulizia radicale di una gabbia è sempre opportuno averne a portata di mano un’altra di piccole dimensioni, in modo da poter far alloggiare temporaneamente gli uccellini.In questo modo l’operazione può avvenire dettagliatamente senza correre il rischio di far respirare sostanze nocive agli uccellini usando detergenti chimici, e con la possibilità di lavarla con acqua corrente.

pulire le scopeLa prima operazione da fare è quella di svuotare la cassetta di legno o di plastica che costituisce la base della gabbia; dopo averla accuratamente lavata con sapone neutro quest’ultima va asciugata e rimessa un attimo da parte. La gabbia intesa come griglia va invece pulita utilizzando una spugnetta abrasiva in modo da eliminare gli escrementi rimasti attaccati su ogni singolo piolino. Una cannula con acqua corrente o un diffusore tipo doccia è l’ideale per questo tipo di pulizia. Mangiatoie e ugelli per abbeverare i volatili spesso assumono una colorazione verdastra e limacciosa, dovuta all’acqua stagnate; per pulirle a fondo è necessario dell’acqua calda che nello stesso tempo è anche un ottimo strumento per sterilizzare.

Terminata l’operazione di pulizia, non resta che riassemblare la gabbia posizionando nella base del contenitore un foglio di carta sagomato che funge da assorbente per escrementi liquidi e solidi. Prima di reintrodurre gli uccellini è necessaria un ulteriore opera di pulizia che consiste nello scuotere i tubicini di plastica o di legno su cui gli uccellini si posano, per assicurarsi che al suo interno non ci siano annidati insetti e batteri. Soltanto adesso si può procedere con il passaggio degli uccellini dalla gabbia provvisoria a quella abituale con la certezza di averla pulita in modo efficiente.