Come pulire il portone di casa

COME PULIRE IL PORTONE DI CASA

Il portone d’ingresso della nostra casa o del palazzo in cui abitiamo è uno degli elementi fondamentali di un’abitazione, Dalla sua foggia si intuisce l’importanza dell’intera costruzione e in genere si tratta di un infisso di pregio, di grandi dimensioni e spessore. Affacciando direttamente su strada però, a differenza di tutte le altre porte interne, si sporca e si usura con estrema facilità, perciò è fondamentale sapere come pulire il portone di casa o del palazzo al meglio per prolungarne la bellezza negli anni. L’affaccio diretto su strada comporta non pochi problemi per il portone di casa, come smog continuo dovuto al traffico automobilistico, ed esposizione alle intemperie come pioggia, freddo, sole ecc. Se sapete come pulire il portone di casa o del palazzo nel modo giusto, saprete tenere a bada questi fattori e farete risplendere l’uscio di casa come se fosse nuovo per molti anni. Noi vi spiegheremo come pulire il portone di casa o del palazzo nel migliore dei modi utilizzando miscele naturali economiche ed efficaci, nel pieno rispetto dei materiali.

LEGGI ANCHE: Come pulire porte e finestre

COME PULIRE IL PORTONE DI CASA IN LEGNO

Se il portone d’ingresso della casa o del palazzo è in legno dovete utilizzare tutte le precauzioni necessarie a proteggere questo prezioso ma delicato materiale. Prima di tutto spolveratelo con un panno asciutto. Se ci sono lavorazioni particolari a rilievo o delle scanalature spolveratele con un pennellino o uno spazzolino da denti nuovo a setole morbide. Lavate poi il portone con una miscela composta da 1 litro d’acqua e 2 cucchiai di sapone di Marsiglia liquido. Diluite bene il sapone e pulite usando un panno spugna morbido, poi risciacquate con un altro panno spugna leggermente inumidito con la sola acqua. Asciugate il portone con un panno in microfibra o in lana per lucidarlo. Se volete, ogni tanto passate un po’ di cera d’api per creare sul portone una patina protettiva. Per la manutenzione regolatevi così: se la vostra abitazione è d’epoca e anche il portone è antico dovete prevedere un eventuale restauro da far eseguire ad un professionista del settore quando notate che è giunto il momento di rimetterlo a nuovo. Se invece non è di particolare pregio va sostituito con uno nuovo quando è eccessivamente rovinato. Comunque una corretta pulizia del portone effettuata ogni settimana consentirà all’infisso in legno di durare inalterato per decenni.

LEGGI ANCHE: Come pulire il bagno

COME PULIRE IL PORTONE DI CASA IN METALLO

I moderni infissi in metallo possono essere belli quanto quelli in legno, ma in genere questo materiale debitamente trattato si rivela molto più pratico da pulire e resistente nel tempo. Solitamente questo tipo di porte sono verniciate, in ogni caso per pulirle basta passare un panno umido su tutte le superfici. Volendo potete aggiungere una piccolissima quantità di alcol denaturato all’acqua (90% acqua e 10% alcol), per rendere l’alluminio più lucido ed evitare la formazione di aloni.

COME PULIRE IL PORTONE DI CASA IN VETRO

Un portone d’ingresso può essere interamente in vetro, oppure questo materiale può essere presente sotto forma di inserti in portoni di legno o di alluminio. Queste parti vanno comunque pulite con un metodo adatto al vetro. Preparate una miscela composta da 1 litro d’acqua, ½ bicchiere di alcol, ½ bicchiere di aceto bianco e 4 gocce di detersivo liquido per i piatti. Miscelate tutti gli ingredienti in un contenitore spray e spruzzate sui vetri. Strofinate con carta di giornale accartocciata, vi aiuterà a non lasciare aloni. Per lo stesso motivo non pulite mai il portone di vetro quando è esposto alla luce diretta del sole.

Se i nostri consigli su come pulire il portone di casa vi sono piaciuti e serviti, continuate a seguirci su www.soluzionidicasa.com e sulla nostra pagina Facebook