Come pulire gli arredi in midollino e rattan

COME PULIRE GLI ARREDI IN MIDOLLINO E RATTAN – Tra i mobili da giardino più in voga in questo periodo estivo, troviamo quelli realizzati in midollino o rattan che sono materiali abbastanza resistenti agli agenti atmosferici come il caldo eccessivo o il gelo della notte. Sono mobili comodi ed attuali che abbelliscono sia terrazzi che giardini e rendono piacevoli le serate con gli amici. Naturalmente questi bellissimi mobili da esterno dagli intrecci favolosi, devono essere trattati e puliti in una certa maniera se si vogliono conservare sempre perfetti. Scopriamo come….

LEGGI ANCHE: Come scegliere i giusti mobili per esterni

ASPIRAPOLVERE E SAPONE DI MARSIGLIA – Sia  il rattan che il midollino, sono fibre naturali che sono state lavorate sapientemente per creare intrecci ed intarsi molto belli esteticamente. Purtroppo però, negli intrecci c’è la possibilità che si annidi un forte quantitativo di polvere quindi, vanno puliti accuratamente per mantenerli sempre con il loro originale splendore. Ciò può essere fatto con un’aspirapolvere col beccuccio fino che entra anche nelle parti più nascoste. E’ anche  possibile lavare questi elementi d’arredo ma non con tutti i detersivi ma solo con saponi delicatissimi come quello di Marsiglia.

COME PULIRE – Sono da evitare detersivi che contengono solventi o alcool che potrebbero rovinare le fibre. Irrorate con uno spruzzino tutti i mobili e le sedie specialmente negli intrecci e poi lasciate agire all’ombra per circa mezz’ora. Il sapone di Marsiglia agisce a fondo e vedrete cadere delle goccioline di sporco molto rapidamente. Potete usare infine, il getto di una pompa da giardino, quella che usate per annaffiare le piante.  Ponete  poi i mobili e le sedie in un posto assolato in modo che si asciughino completamente.

Per completare la pulizia, usate un panno di daino o una pezzuola  di fibre sintetiche che assorbe qualsiasi traccia di umidità e passatela sugli arredi. Infine, se volete conservare i mobili in rattan e midollino durante la stagione invernale, copriteli con teli di cellophane che toglierete appena volete riutilizzarli.

VERNICE TRASPARENTE – Il midollino è un materiale che si può anche dipingere con diversi colori. Se invece volete dare ai mobili solo una rinfrescata, potete dar loro una passata di vernice trasparente e lucida. Questo prodotto è reperibile in qualsiasi negozio di bricolage e fai da te.