Le festività natalizie portano gioia e allegria in casa, ma anche la necessità di pulirla prima, durante e dopo le celebrazioni. Non preoccupatevi, rendere la pulizia di Natale un compito gestibile è tutto una questione di organizzazione e collaborazione.
La pulizia della casa prima di Natale
In questa fase, le pulizie abituali della settimana sono sufficienti, dato che il principale “sporco” aggiuntivo saranno gli aghi dell’albero natalizio. Mentre lo decorate, ignorate gli aghi caduti, poiché ne cadranno altri e raccoglieteli solo alla fine. Se avete ospiti, dedicate particolare attenzione alla pulizia del bagno e posizionate salviettine per ognuno accanto al lavandino. Le stoviglie natalizie, che potrebbero non essere state utilizzate da un po’, devono essere pulite accuratamente, potete farlo con una soluzione di acqua e aceto in parti uguali, applicata con un panno di cotone pulito.
La pulizia della casa durante le feste
Durante i giorni più intensi delle festività, è probabile che abbiate molta gente in casa, il che significa pavimenti sporchi. Raccomandiamo di pulirli con un detergente neutro poco aggressivo. Durante una cena o una festa, controllate tavoli e tavolini, rimuovendo bicchieri di carta usati e tovaglioli abbandonati, riducendo gradualmente l’accumulo di sporcizia. È utile avviare la lavastoviglie tra un piatto e l’altro, in modo che quando si passa al dessert, ci saranno solo pochi piatti da lavare. Questo approccio graduale semplificherà notevolmente la pulizia della zona living, della sala da pranzo e della cucina al termine della festa.
La pulizia della casa dopo le feste di Natale
La fase successiva coinvolge tutti i membri della famiglia nel contribuire alla pulizia, ma senza fretta. È possibile suddividere il lavoro in più giorni. Ad esempio, i bambini possono occuparsi di riporre i giocattoli e riordinare l’area giochi. Rimandate la rimozione degli addobbi di Natale di qualche giorno, facendolo quando avrete del tempo libero da dedicare a questa attività. Riponete con cura gli oggetti natalizi, magari al ritmo di una musica natalizia di sottofondo.
Pulizie natalizie senza stress
Con questa pianificazione, potrete affrontare le pulizie di Natale nel migliore dei modi. In ogni caso ricordatevi che l’importante è passare momenti felici e di condivisione con familiari e amici, per le pulizie c’è sempre tempo! Condividi questi consigli e per restare sempre aggiornato segui la nostra pagina instagram.