Come organizzare i manuali di istruzioni e garanzia

CORRETTA MANUTENZIONE- Gli oggetti che acquistiamo non sempre sono in perfette condizioni anche se potrebbero sembrarlo. Per l’acquirente è quindi importantissimo sapere come gestire sia i manuali d’istruzione che la garanzia del prodotto. Noi vi consigliamo di seguire alcuni piccoli accorgimenti:

GARANZIA LEGALE – Prima di tutto è bene sapere che quando il prodotto manifesta dei difetti o un errato funzionamento, opera automaticamente la garanzia legale prevista dall’articolo 128 del Codice del Consumo che si estende per due anni dall’avvenuto acquisto del prodotto. Se il prodotto si rivela guasto prima della scadenza di questi due anni, avete il diritto di chiederne la sostituzione o il rimborso.

CONSERVARE GLI SCONTRINI – Il difetto del prodotto andrebbe denunciato al venditore entro otto settimane da quando si verifica. Per farlo non è sempre necessario recarsi di persona in negozio: a volte basta contattare il venditore col fax o con la e-mail. Se il venditore dovesse rifiutarsi di sostituire l’oggetto difettoso, potere rivolgervi all’Antitrust, raggiungibile al numero verde 800166661. La sede è attiva dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle 14. Ricordatevi sempre che le garanzie vanno attivate al momento stesso dell’acquisto, chiedendo al venditore di firmarle.

Tenendo a mente questi accorgimenti, è possibile acquistare i prodotti con molta più serenità, senza rischiare di ritrovarsi in mano oggetti guasti che non possono essere sostituiti.

LEGGI ANCHE: Piccoli elettrodomestici