Come lavare le coperte di lana

COME LAVARE LE COPERTE DI LANA A MANO E IN LAVATRICE

Lavare le pesanti coperte di lana non è certo un’impresa da poco, soprattutto se non si ha molta dimestichezza nel trattare i capi delicati. Vi consigliamo di non aver fretta e di mettere in pratica alcuni accorgimenti fondamentali atti a igienizzare e a rendere soffici le vostre coperte preferite.

GUARDA IL VIDEO: Come lavare la lana a mano

COME LAVARE LE COPERTE DI LANA IN LAVATRICE

Sebbene la lavatrice non sia la soluzione più indicata per detergere a fondo le coperte in lana, potete adoperarla ma solo se davvero non avete abbastanza tempo disponibile per detergerle a mano. Fatele ammollare almeno per una notte in acqua fredda, alla quale avrete aggiunto un bicchiere di aceto bianco e un cucchiaio di bicarbonato di sodio. Il mattino impostate sul display dell’elettrodomestico un ciclo di lavaggio per capi delicati con la centrifuga ad un’alta velocità di giri. Alla fine mettetela ad asciugare  e tornerà morbida e profumata quasi come se fosse ancora nuova.

LEGGI LO SPECIALE: Come lavare la lana

COME LAVARE LE COPERTE DI LANA A MANO

Riempite la vasca da bagno con acqua fredda, stemperateci dentro un paio di cucchiai di sale grosso e il succo di cinque limoni poi immergeteci la coperta. Lasciatela a bagno per non più di dodici ore e sciacquatela con abbondante acqua pulita. I colori torneranno ad essere brillanti e ben definiti.  Se la coperta è piccola, prima sbattetela bene all’aria aperta per eliminare eventuali peli e capelli rimasti imprigionati fra le trame del tessuto, poi immergetela in acqua fredda nella quale avrete disciolto un bicchiere di aceto bianco. Dopo un’ora di ammollo risciacquatela e fatela asciugare in un luogo ventilato al riparo dai raggi diretti del sole.

LEGGI ANCHE: I trucchi per ridare vita ai capi in lana

Facile vero? Se i nostri consigli su come lavare le coperte di lana a mano e in lavatrice vi sono piaciuti e serviti, continuate a seguirci su www.soluzionidicasa.com e sulla nostra pagina Facebook