COME LAVARE E SMACCHIARE I COSTUMI DA BAGNO DOPO LE VACANZE
Ieri vi abbiamo parlato di come lavare e igienizzare i teli da mare, oggi vediamo insieme come pulire e smacchiare i costumi da bagno. Noi donne impieghiamo ore e ore per scegliere il costume che più ci dona e una volta trovato quello giusto mai e poi mai vorremmo separarcene. Per far sì che il nostro costume preferito arrivi come nuovo alla stagione successiva è necessario lavarlo e riporlo in modo corretto
LEGGI ANCHE: Come rimettersi in forma dopo le vacanze
COME LAVARLI
Il costume da bagno va lavato o no in lavatrice? E’ preferibile evitare l’utilizzo della lavatrice perché i costumi hanno tessuti delicati. Non dimentichiamoci che spesso hanno anche decorazioni in rilievo che mal sopportano la centrifuga. Come procediamo? Per prima cosa occorre lasciare il costume in ammollo in acqua tiepida e bicarbonato per 30 minuti massimo. A questo punto strofinate le zone più sporche con il sapone di Marsiglia. Infine, risciacquate con aceto e acqua fredda
LEGGI ANCHE: Come igienizzare i teli da mare dopo le vacanze
RIMUOVERE LE MACCHIE
Ma se ci sono delle macchie? Le macchie più comuni dei costumi sono da attribuire ai solari. Dobbiamo trattare il tessuto in maniera diversa a seconda che la macchia sia di olio oppure di crema:
- Olio solare: versate sulla macchia qualche goccia di detersivo per i piatti, strofinate e passate al lavaggio.
- Crema solare: sono le macchie più ostili e spesso non se ne vanno al primo lavaggio. Consigliamo di applicare uno sgrassatore universale e strofinare delicatamente. Passate al lavaggio normale aggiungendo, se necessario, un additivo smacchiante in polvere. Se la macchia è particolarmente ostinata lasciate il costume in ammollo tutta la notte e ripetete il lavaggio il giorno successivo.
LEGGI ANCHE: Come creare un kit pulizia vacanza
ASCIUGARE E RIPORRE IL COSTUME
E’ vero che non dobbiamo mai stendere i costumi alla luce del sole? E’ bene stendere il costume all’aperto ma in un luogo ombreggiato! I raggi del sole tendono a lasciare i segni sul tessuto e soprattutto a far sbiadire i colori. E come si ripone il costume? Mai riporlo in buste di plastica! Se vi cambiate il costume in spiaggia e quindi è ancora umido, avvolgetelo nel telo da mare. Se dovete invece riporlo nell’armadio dove rimarrà per alcuni mesi imbottite con ovatta o carta velina la coppa del reggiseno e legatelo con un nastrino alle mutandine. Inseritelo quindi in un sacchetto di stoffa. Evitate la plastica perché rischia di ingiallire il tessuto.
Al prossimo tutorial!