Come fare il pediluvio con il bicarbonato

PEDILUVIO CON IL BICARBONATO

Il pediluvio con il bicarbonato è ottimo per dare sollievo ai piedi.  Il gonfiore agli arti inferiori è un problema comune a moltissime donne.

LEGGI ANCHE: Come sbiancare i denti in modo naturale

Tra le possibili cause:

  • predisposizione ereditaria;
  • scorretto stile di vita (sedentarietà, fumo, cattiva alimentazione, ecc.);
  • stress;
  • abitudine ad indossare scarpe troppo strette o alte, o pantaloni troppo aderenti, a danno della normale circolazione del sistema sanguigno e linfatico.

LEGGI ANCHE: Come fare le centrifughe detox

bicarbonato

Per un’immediata sensazione di benessere a piedi e caviglie, provate a fare un pediluvio con il bicarbonato sciogliendolo in acqua da solo, con olio di mandorle o con l’aggiunta di sale grosso.

LEGGI ANCHE: Come usare il bicarbonato

Vediamo insieme come procedere:

  • Prendete una bacinella abbastanza capiente e riempitela con acqua calda ma non bollente.
  • Aggiungete all’acqua due cucchiai da cucina di bicarbonato per ogni litro d’acqua e lasciate i piedi in immersione per circa una quindicina di minuti e, successivamente, asciugateli con cura.
  • Se avete la pelle dei piedi, in particolare quella dei talloni, screpolata, vi consigliamo di aggiungere qualche goccia di olio di mandorle all’acqua e bicarbonato. Una volta concluso il pediluvio massaggiate i piedi con una crema idratante.
  • Se, invece, siete reduci da una lunga passeggiata e le vostre estremità sono particolarmente stanche e sofferenti, una manciata di sale grosso integrerà con efficacia il pediluvio con il bicarbonato.

LEGGI ANCHE: Come prevenire funghi e verruche ai piedi

Per eliminare callosità e rimuovere la pelle morta vi suggeriamo un metodo particolarmente efficace. Create una sorta di impasto composto da una parte di acqua e tre di bicarbonato. Sfregatelo con energia sui piedi per rimuovere le cellule morte, quindi immergete le estremità in acqua calda e lasciateli a bagno un quarto d’ora, lasciando che il bicarbonato si sciolga e venga rimosso dalla pelle. Rimarrete piacevolmente sorpresi dalla morbidezza che la pelle dei vostri piedi raggiunge con questo duplice utilizzo del bicarbonato come strumento di peeling e di pediluvio.

LEGGI ANCHE: Come fare uno scrub per la pelle

Se i nostri consigli su come fare il pediluvio con il bicarbonato vi sono piaciuti continuate a seguirci sul nostro sito www.soluzionidicasa.com e sulla nostra pagina Facebook.