CONSERVARE I CIBI

Conservare i CIBI in frigorifero è un’azione tutt’altro che banale. E’ importante che gli alimenti si mantengano sani e che non perdano le loro proprietà nutritive. Come fare? Ecco una guida completa su come conservare i cibi perfettamente, anche quando siamo lontani da casa.

LEGGI ANCHE: Come pulire l’affettatrice

COME SISTEMARE GLI ALIMENTI IN FRIGORIFERO

Gli alimenti non vanno semplicemente depositati sulle mensole del frigo. Devono essere protetti e ben posizionati per conservare per qualche giorno in più la loro integrità. I contenitori vi aiuteranno a mantenere bene il cibo, ma anche ad utilizzare in modo razionale lo spazio.

LEGGI ANCHE: come conservare il salame

QUALI CONTENITORI USARE

Le caratteristiche più importanti dei contenitori da frigo sono il materiale, che non assorba odori, la chiusura ermetica che protegga dall’aria, e le dimensioni adatte alle varie porzioni ma anche ad utilizzare al meglio lo spazio. La trasparenza è un particolare utile per rendersi conto del contenuto, senza doverlo aprire ogni volta. Il vetro è un buon materiale soprattutto per i cibi più acidi come il pomodoro, ma risulta scomodo per la sua fragilità e per il peso. Tuttavia, vi consigliamo di averne a disposizione almeno un contenitore di medie dimensioni, sempre con apposito coperchio ermetico.

LEGGI ANCHE: I trucchi in cucina di Titty e Flavia a casa Ferrarini

IL GIUSTO METODO DI CONSERVAZIONE

Il cibo va messo nel contenitore pulito ed asciutto, e chiuso subito. Se è caldo, bisogna aspettare che si raffreddi, ma non dimenticate di metterlo in frigo appena possibile. Non pensiate, però, che il contenitore faccia miracoli. Alcuni cibi, come la ricotta o la carne macinata, vanno consumati entro 24 ore per non correre rischi, oppure vanno cotti e poi conservati.
Un buon set di contenitori vi semplificherà la vita e vi aiuterà a mangiare sano.

LEGGI ANCHE: Come conservare la mozzarella

CONSERVARE I CIBI: LONTANI DA CASA PER UNA SETTIMANA

Se andiamo in vacanza per 1 settimana, è necessario conservare i cibi che abbiamo in casa. Occorrono contenitori ermetici, pellicola trasparente e bustine da freezer. Vediamo insieme alcune regole:

  • Cominciamo dalla dispensa. Tutti i pacchi di biscotti, riso, pasta ed alimenti secchi dovranno essere ben sigillati. Avete quindi 2 alternative: o li travasate in contenitori che chiudono bene, come scatole di latta, vasi di vetro o plastica a chiusura ermetica, o li sigillate arrotolando stretta la carta e chiudendo con i comuni laccetti.
  • Con gli alimenti in frigo dovrete essere molto attenti: tutti i formaggi aperti vanno messi nei contenitori o incartati con pellicola trasparente. Le uova lasciatele nei loro contenitori. La carne sarà opportuno metterla negli appositi sacchetti e sistemarla nel freezer. Se avete piatti pronti avanzati, fate la stessa cosa: surgelateli e li ritroverete pronti al ritorno.
  • Le verdure vanno nei sacchetti di carta e sistemate nel cassetto del frigo. La frutta va adagiata in un vassoio in un solo strato e messo nella parte più fresca della casa.
  • Controllate gli avanzi di pane: lasciatelo all’aperto, in modo che diventi duro.

LEGGI ANCHE: Come conservare il prosciutto crudo

Facile no? Con questi consigli eviterete un sacco di sprechi e imparerete a conservare i cibi in modo corretto. Continuare a seguirci su www.soluzionidicasa.com e sulla nostra pagina Facebook.