Come archiviare le foto

Vecchi ricordi e fotografie

Foto di Pasqua, foto delle vacanze, foto dei pigiama party con le amiche, le prime partite di calcio di tuo figlio, le torte più belle preparate dalla nonna. Foto foto e ancora foto. Infinite immagini che si ammassano nel tuo pc a velocità esponenziale. Ma come evitare di perderle nel mare magnum della memoria del nostro povero computer?
Innanzitutto bisogna considerare le potenzialità del mezzo che stiamo utilizzando: il digitale è un supporto materiale dotato di sicurezza assoluta. Certamente adesso, grazie alle macchine fotografiche di ultima generazione, siamo tutti più felici di poter scattare foto bellissime senza essere dei professionisti, e soprattutto di poter vedere subito il risultato del fatidico click, ma basta un virus insidioso che si insinua nel nostro apparecchio, per mandare in fumo anni e anni di ricordi. Dunque, per prima cosa bisogna tener conto della potenziale memoria dell’hard disk del nostro computer e tenere in considerazione che col tempo le foto accumulate potrebbero intoppare il suo funzionamento. Per questo sarebbe meglio organizzare un sistema di archiviazione esterno.
Se si opta per questa soluzione, è bene cercare un buon hard disk, dove conservare le nostre foto insieme ad altri documenti importanti e di poco utilizzo. Un’altra soluzione esterna è comprare dei cd di discreta qualità dove memorizzare le foto, che andranno a sostituire i vecchi album di famiglia, di facile utilità e poco ingombranti.
Se invece si sceglie di conservare le foto sul pc, bisogna innanzitutto dotare il nostro computer di un potente antivirus, altrimenti si rischia di perdere tutto il nostro patrimonio di immagini. Dunque, installare un ottimo antivirus, e aggiornarlo costantemente, è il primo passo per proteggere i nostri dati, soprattutto se sono di valore. 
Il secondo passo consigliato è scegliere un buon programma di organizzazione delle immagini. Tra i più noti Zoner Photo Studio 13. E’ un programma gratuito che può essere scaricato tranquillamente da internet, di facile utilizzo anche per i meno esperti. Zoner è un programma pratico ed efficiente, dotato di diverse funzionalità, sia per quanto riguarda i metodi di archiviazione, la selezione delle immagini, che funzioni relative al fotoritocco e alla qualità delle foto.