Le tanto attese ferie stanno per arrivare e non vedete l’ora di immergervi nel relax? Bene, non rovinatevi la quiete proprio il primo giorno in cui mettete piede nella vostra casa in vacanza però!! L’ultima cosa che vi serve in quel giorno è una coda al supermercato per comprare il necessario per rendere la casa vivibile. Per fortuna ci siamo qui noi e una mano ve la diamo volentieri, prima di tutti suggerendovi le 5 cose da portare con sé al momento della partenza, ma anche mostrandovi 5 modi per pulire 5 cose a cui dovrete subito mettere mano una volta arrivati nella casa in vacanza.
Ecco la lista delle 5 cose da portare con sé:
- Sgrassatore
- Uno sgrassatore universale, adatto a tutti i tipi di superfici, vi salverà la vita quando vedrete la cucina non proprio immacolata. Un detergente di questo tipo lo potete usare anche sui mobili, per il frigorifero e perfino per i pavimenti se opportunamente diluito. Insomma, un vero e proprio passe partout.
-
- Se non volete portare con voi ingombranti flaconi e scoprire poi che nella casa in vacanza mancano stracci, spugne o carta assorbente, potete prevenire il problema scegliendo delle pratiche salviettine detergenti multiuso specifiche per le pulizie.
- Sacchetti della spazzatura
- Non importa la dimensione, ma non lesinate sulla quantità! Se rimanete in vacanza solo pochi giorni, due sacchetti medi potrebbero bastare, ma se la permanenza si protrarrà per tutto il mese portate l’intero rotolo da 10 sacchetti senza neanche aprirlo: rimarrà comunque compatto e non prenderà troppo spazio in valigia.
- Igienizzante bagno
- Un detergente specifico per wc è assolutamente necessario. Se ne prendete uno con proprietà disinfettanti, ma non troppo aggressivo, potrete poi usarlo anche sui sanitari e, se opportunamente diluito, anche sulle cromature.
- Carta igienica
- Nessuno ci pensa, ma potrebbe rivelarsi indispensabile già appena varcate la soglia della casa, soprattutto se venite da un viaggio lungo. Non serve strafare, un paio di rotoli salvaspazio per i primi giorni dovrebbero bastare, farete le scorte più avanti, al momento della spesa.
- Kit primo soccorso
- Con questo consiglio non vogliamo certo augurarvi malanni proprio per le vacanze, ci mancherebbe!! Ma è risaputo che questi disguidi avvengono proprio quando meno si è preparati a fronteggiarli, quindi per tenere lontana la sfortuna preparatevi un kit di tutto rispetto: cerotti, disinfettante, garze, forbici, pomata per contusioni, termometro, antipiretici/antinfiammatori e un antibiotico ad ampio spettro.
E i 5 modi per pulire 5 cose:
- Per lavare i piatti velocemente
- Mettete i piatti in ammollo nel lavello pieno di acqua calda, aggiungete un bicchiere di aceto e aspettate circa 10 minuti. Lavate ora i piatti rapidamente con una sola passata di spugna.
- La polvere dai mobili
- Non servono spray o detergenti vari, per pulire velocemente la polvere dai mobili basta dotarsi di un panno in microfibra con proprietà antistatiche. La polvere verrà catturata al primo passaggio.
- La macchia di vino sulla t-shirt bianca
- Immergete subito, prima che si asciughi, la parte macchiata di vino in un contenitore con del latte. Lasciate in ammollo per qualche minuto fino a che la macchia non sarà dissolta e poi sciacquate bene.
- La pentola incrostata
- Per sbarazzarvi all’istante delle incrostazioni bruciate di una pentola versateci sopra una bibita gassata al limone, poi mettete sul fuoco e fate bollire: la reazione vi sorprenderà!
- Spugnette e pennelli trucco
- Se non avete il tempo, o non volete perderlo, per lavarli a mano, metteteli in lavatrice! Ma attenzione, non sfusi in mezzo al bucato. Raccoglieteli in un sacchetto a rete perfettamente richiudibile e programmate un lavaggio a bassa temperatura e centrifuga.