Brutto tempo: far giocare i bambini in casa

FAR GIOCARE I BAMBINI IN CASA – Questo inverno il brutto tempo l’ha fatta da padrone: la pioggia e le temperature rigide non sempre hanno permesso ai bambini di uscire e giocare all’aria aperta. Dunque la domanda sorge spontanea: dopo la scuola e nel tempo libero, come si possono tenere impegnati i bambini durante quando il tempo è brutto? Tralasciando film e videogiochi ecco alcune semplici idee, che non passano mai di moda.

POTREBBE INTERESSARTI: I PELUCHES DEI BAMBINI IN ORDINE

CREATIVITA’ – Di giochi da fare in casa ce ne sono davvero tantissimi. Per i bambini più creativi basteranno dei colori (pennarelli, matite, acquerelli, tempere ecc ecc) e dei fogli da disegno, o anche del pongo che farà volare la loro fantasia costruendo oggetti e personaggi di ogni tipo.

GIOCHI IN SCATOLA –  Pazienza e voglia di mettersi in gioco sono gli ingredienti necessari per un’altra attività ludica  perfetta per l’inverno: i giochi in scatola. Che si tratti di puzzle o di giochi di società, per far divertire i bambini, anche in questo caso, c’è solo l’imbarazzo della scelta.

GRANDI CLASSICI –  Bambole, barbie, costruzioni, macchinine, animaletti di plastica: se la maggior parte delle bambine non resistono alla tentazione di giocare con bambole e barbie, i bambini invece preferiscono dilettarsi con giochi come le costruzioni le macchinine, i trenini o i robot. Sono i grandi classici che tengono i bambini impegnati e lasciano le mamme libere di svolgere le faccende domestiche.

LEGGI ANCHE: I LECCA LECCA 

Il nostro consiglio

I giocattoli non bastano mai e quasi sempre vengono abbandonati dai bambini dopo qualche giorno perché annoiano. Provate a superare questo scoglio, prendendo accordi con le altre mamme che hanno bambini della stessa età dei vostri e scambiatevi bambole, macchinine e peluche. Fate questa operazione ogni 3/4 mesi: i bambini apprezzeranno la varietà dei giochi e voi risparmierete molti soldi. Ricordatevi che questo espediente funziona solo quando i bambini sono piccoli e dimenticano in poco tempo.