Viaggio in India – Visita al tempio Sikh Bangla Sahib
In un viaggio in india la visita al tempio è una tappa immancabile. Anche noi in questo splendido viaggio abbiamo voluto includere un momento così suggestivo e ricco di emozioni, così abbiamo scelto di visitare il Tempio Sikh Bangla Sahib. Le sensazioni provate in questa esperienza unica sono indescrivibili e ci hanno lasciato senza fiato. A meravigliarci è stata la bellezza dei luoghi e l’intensa atmosfera di spiritualità che si respirava tra la gente del posto, concentrata nelle preghiera e per nulla disturbata dalla presenza di noi turisti.
Ma ora vi spieghiamo come si entra in un tempio in India, perché esistono delle regole ben precise e vanno assolutamente rispettate. Per prima cosa è fondamentale indossare un abbigliamento consono. Non c’è bisogno di comprare dell’abbigliamento tipico, anche se a dir la verità nei mercatini abbiamo scovato capi bellissimi a prezzi davvero convenienti, basta avere gambe e braccia coperte. Una cosa va invece assolutamente evitata: le scarpe! Nel tempio indiano si entra solo ed esclusivamente scalzi.
Quindi via le scarpe e poi dentro, ad ammirare quelle meraviglie. All’uscita però abbiamo trovato una bella sorpresa: le piante dei nostri piedi erano sporchissime!!! Quindi una volta fuori abbiamo dovuto pulirci i piedi prima di rimetterci calze e scarpe.
In India si sa, l’acqua non è proprio così abbondante, ma noi abbiamo previsto tutto, ed avevamo con noi la soluzione giusta. Volete sapere come abbiamo fatto? Ci siamo portate dietro delle salviettine umidificate “home made”. Ecco come si fa!
Occorrente:
- 1 telo in microfibra
- 1 l di acqua calda
- 1 cucchiaio di aceto di mele
- 1 goccia di sapone di Marsiglia liquido
- 1 goccia di olio di mandorle
- 5 gocce di olio essenziale di Tea Tree
Ritagliate dal telo dei rettangoli grandi circa 15×25 cm e fate l’orlo su tutti i lati.
Preparate la miscela pulente/disinfettante mescolando tutti gli ingredienti.
Mettete i ritagli di stoffa in una ciotola e bagnateli con la miscela.
Aspettate 1 ora affinché tutta la stoffa si impregni bene con la miscela, poi strizzate per togliere l’eccesso. Mettete infine le salviettine “fai da te” in un piccolo contenitore a chiusura ermetica. Queste salviettine sono totalmente naturali, ecologiche e riciclabili.