Un animale in casa fa bene ai bambini

GLI ANIMALI DOMESTICI

Con un animale in casa si cresce meglio. La presenza di un animale in casa aiuta i bambini a sviluppare un sistema immunitario più forte, senza dimenticare tutta quella serie di benefici che il rapporto bambino-animale sa regalare in termini di benessere fisico e psicologico. L’esperienza stessa dimostra quali siano i vantaggi di possedere un animale in casa. A confermalo sono le numerose indagini scientifiche svolte sull’argomento. Questi studi dimostrano come i piccoli che vivono in casa con un animale stanno meglio rispetto a quelli che con condividono i loro spazi con un animale. La presenza di un amico a quattro zampe in famiglia rafforza il sistema immunitario di un bambino, aiutandolo a combattere le malattie respiratorie senza dover ricorrere frequentemente all’uso di farmaci.

ordinare il bagnoAltro valido aiuto è la protezione dalle allergie infantili; i bambini rischiano assai meno se stanno in compagnia di un animale domestico nel corso dell’infanzia. L’effetto protettivo deriverebbe dall’allenamento cui è sottoposto il sistema immunitario da parte degli allergeni e dei batteri. L’animale, infatti, veicola attraverso il suo pelo batteri e germi che entrano in contatto con il bambino, senza costituire per lui un reale pericolo. Il sistema immunitario così stimolato, impara a riconoscere le eventuali minacce dimostrandosi più reattivo nel caso di aggressioni virali e batteriche aggressive per l’uomo.

Tale effetto benefico è stato valutato in rapporto al ”tempo di contatto” che non comporta per il bambino e l’animale lo stare sempre fianco a fianco, basta la semplice compresenza all’interno degli spazi interni della casa. I bambini che coabitano con un’animale sono più resistenti agli attacchi degli allergeni, rispetto a quelli che limitano il contatto a qualche carezza in giardino o al parco. Avere un cane o un gatto a fianco rappresenta per il bambino un valido apporto sotto l’aspetto psicologico. Le coccole, il gioco, il contatto e le attenzioni che si prestano all’animale producono l’aumento degli ormoni del buonumore come ossitocina e serotonina, riducendo drasticamente quello dello stress, il cortisolo, dannoso per le difese immunitarie