TOVAGLIE: LE NUOVE TENDENZE – Tovaglie: le nuove tendenze di quest’estate, le vogliono stropicciate, lunghe tanto da coprire le gambe del tavolo, con esplicito richiamo alle usanze dell’Inghilterra vittoriana e di tessuti molto delicati. Stendere una tovaglia non stirata sulla propria tavola, certo produce una certa sensazione ma è proprio l’aria finto-trasandata in voga in questo momento. Ciò che distingue la moda da una vera défaillance, è un filo davvero molto sottile ed il confine è demarcato da due componenti essenziali: il materiale e l’attenzione all’ambiente.
LEGGI ANCHE: La tavola perfetta
LINO, COTONE E RASO – Per quanto riguarda il materiale, trattandosi anche di una tavola estiva, si rivela il lino la stoffa preferita, semplice e candida. Il lino, di per sé, si presta bene perché tende a stropicciarsi per natura. Ottimo anche il cotone e persino il raso da acquistare già stropicciato. Quest’ultimo va bene per una cena elegante o una cerimonia. La lunghezza aiuta in molti campi soprattutto se la tovaglia copre un tavolo da buffet, perché in questo caso le casse dei rifornimenti d stoviglie e accessori rimarranno nascoste.
ECOSOSTENIBILITÀ – Non si tratta di una semplice stravaganza ma si avverte una certa nostalgia per i materiali naturali ed ecosostenibili. Acquistate le vostre tovaglie in negozi che curano la provenienza dei materiali, accertatevi che nessun animale sia stato maltrattato o ucciso per realizzare la stoffa e che non ci sia stato sfruttamento minorile né paghe troppo basse. Eviterete tutto questo se vi recherete in un negozio equo-solidale.