Sfruttare al meglio il sottolavello

È un vano spesso sottovalutato, ma se ben organizzato può rivelarsi un prezioso spazio di storage per la cucina. Stiamo parlando del sottolavello! Certamente non è adatto a farne una dispensa, ma può contenere molte altre cose utilissime, e se ben attrezzato può anche moltiplicare lo spazio che a prima vista sembra esiguo. Seguite i nostri consigli:

  • Suddividete gli spazi per tipologia, ad esempio da un lato tutti i detergenti e disinfettanti per l’ambiente cucina, il detersivo per i piatti e quello per la lavastoviglie, e dall’altro secchi e pattumiere per la raccolta dell’umido, sacchetti di scorta ecc.
  • Inserite negli spazi tra i tubi delle mensole su misura, cestelli, scatole e scaffalature modulari di dimensioni miste. Applicate ai contenitori chiusi un’etichetta con la scritta del contenuto ed impilate le diverse scatole in ordine di grandezza. In questo modo riuscirete a rendere utilizzabili anche gli spazi più ridotti e renderli utili per contenere piccoli oggetti come le spugne, spazzole e flaconcini di piccola dimensione.
  • Utilizzate anche la parte interna degli sportelli applicando dei ganci, sbarre e rastrelliere: saranno utili per contenere taglieri, rotoli di carte per la casa e la cucina, o i coperchi delle pentole.
  • Se possibile, attrezzate il sottolavello con un carrellino estraibile perché vi renderà molto più facile accedervi e prelevare il contenuto.