Sfida a Detto Fatto, la pulizia del bagno
Nuova sfida per Titty&Flavia a Detto Fatto! Il bagno è il protagonista di questa puntata, e se pulirlo è una necessità quotidiana per tutti i metodi per farlo bene possono essere molti: quale risulterà il migliore? Il diadema della vittoria questa volta andrà a chi saprà trovare le soluzioni più green e più veloci!
Sfida 1 – Via la muffa dalle piastrelle
Titty prepara una miscela anti-spore realizzata solo con ingredienti naturali. Amalgama mezza tazza di aceto bianco, mezza tazza di acqua calda e una tazza di sale grosso. Aggiunge poi 5 gocce di olio essenziale di ginepro e 2 cucchiai di acqua ossigenata al 3%. Con una spugna abrasiva strofina la miscela sulle piastrelle invase dalla muffa
Flavia si affida ad una miscela composta da tre soli ingredienti: una tazza di bicarbonato, una tazza e mezza di ’aceto bianco e 10 gocce di olio essenziale di tea tree. Il questo modo crea un antimuffa denso e corposo che avrà anche proprietà antisettiche e antibatteriche. Il composto va passato sulle zone colpite da muffa con uno spazzolino da denti.
Le due miscele sono entrambe perfette, quindi risultato di parità!
Sfida 2 – Via gli aloni dal WC
Titty sceglie una miscela composta da una tazza di borace, una tazza di aceto bianco, 10 gocce di olio essenziale di lavanda e 5 gocce di olio essenziale di limone. La miscela, piuttosto liquida, va tamponata su tutte le pareti del water con una spugnetta. È utile anche per pulire lo scopino, che va intriso completamente con la miscela. Il tutto va lasciato agire per almeno qualche ora, o se possibile tutta la notte.
Flavia usa mezza tazza di bicarbonato bagnata con 10 gocce di olio essenziale di tea tree. Crea una miscela compatta ma leggermente umida che applica su tutte le pareti del water e sullo scopino, che va inserito nel wc e lasciato in sospensione in modo che non tocchi l’acqua. La soluzione va fatta agire per una notte, e il mattino dopo, strofinando con lo scopino e tirando lo sciacquone la miscela viene rimossa insieme agli aloni.
Risultato? Entrambe le miscele sono ottime, ma Flavia ha usato meno ingredienti, quindi il punto va a lei.
Sfida 3 – Pulizia delle piante
Titty mette in azione un trucchetto tanto geniale quanto semplice: con l’interno di una buccia di banana passa tutte le foglie della pianta verde e in un colpo solo toglie la polvere e le lucida.
Flavia prepara una miscela composta per metà da acqua e per metà da latte. La mette in un contenitore spray e la spruzza su tutta la pianta. Poi con un panno morbido strofina delicatamente le foglie che risultano spolverate e lucidate.
Il punto va a Titty! Il metodo della rivale è più veloci ma quello di Titty è originale e supereconomico.
Sfida 4 – Lavandini splendidi
Titty sceglie il sapone liquido di Marsiglia, il bicarbonato e l’olio essenziale. Così prepara una miscela densa che, poi diluisce leggermente con l’aggiunta di aceto bianco fino ad ottenere una crema spumosa. La passa quindi sul lavandino con una spugna.
Flavia prepara una miscela con bicarbonato, cremor tartaro, foglie di rosmarino e salvia tritate. Ne ricava una sorta di detersivo naturale in polvere da spargere direttamente sul lavandino. La miscela è in grado di pulire e lucidare il lavandino con una leggerissima azione abrasiva.
Il verdetto questa volta è lasciato al pubblico, che con un fragoroso applauso decreta la vittoria di Titty.
Sfida conclusa con il trionfo di Titty su Flavia per 3 a 2. È lei questa volta la regina della sfida “bagno” a Detto Fatto!