Le festività hanno le loro regole, dettate dalla tradizione, che riguardano anche i dolci. Panettone e pandoro diventano onnipresenti tra Natale e Capodanno e per stupire gli invitati si cerca sempre una maniera divertente per presentarli e servirli. Me se avanzano, che farne?
Il panettone, dolce milanese dalla tipica forma di cupola, si serve in tavola rigorosamente tutto intero, perché si deve lasciare all’ospite il piacere di affettarlo, di sentirne il profumo e scoprire l’uvetta e i canditi. Se non è farcito o accompagnato da creme, si può mangiare anche con le mani.
E il pandoro? A differenza del panettone, va sempre servito a fette, perché ha una forma allungata ed è coperto dallo zucchero a velo. È bene affettarlo in due o tre parti in orizzontale, prima di tagliare la fetta verticale.
Ma quanti panettoni e pandori restano in casa, anche dopo le feste, ma soprattutto dopo che ne avete fatta un’abbondante scorpacciata? E, allora, perché non riutilizzarli in modo creativo?
Per il pandoro prendete un bicchiere trasparente, adagiate sul fondo alcuni pezzetti di pandoro, coprite con della panna non zuccherata, montata fresca, e aggiungete delle gocce di cioccolato. Proseguite con un altro strato di pandoro, panna e gocce. Arrivate fino al bordo e, se volete, rifinite con una manciata di fragoline di bosco o frutta rossa. Avrete un effetto visivo strepitoso, perché il bicchiere trasparente lascerà intravedere i diversi strati.
Se, invece, ad avanzare è il panettone, seguite questa ricetta.
Panettone ai frutti di bosco (per 4-6 persone)
- 300 g di panettone
- 300 g di fragole tagliate a metà
- 100 g di mirtilli
- 30 g di burro
- 50 ml di moscato
- 3 cucchiai di zucchero a velo
- 1 cucchiaio di zucchero
Preparazione:
- sminuzzate il panettone in piccoli pezzi;
- scaldate il forno a 180°;
- imburrate una teglia, cospargendola con un po’ di zucchero semolato;
- disponetevi i pezzi di panettone;
- in una ciotola mescolate le fragole, i mirtilli, il moscato e lo zucchero a velo; quindi distribuite il composto sul panettone;
- infornate per 35 minuti o fino a quando i frutti di bosco si siano ammorbiditi e il panettone risulti dorato;
- servite tiepido o freddo con un gelato di vaniglia.
Questa ricetta può essere realizzata utilizzando anche il pan brioche, o avanzi di altri dolci di consistenza analoga a quella del panettone (colomba, veneziana ecc).