Rimuovere il calcare dove si accumula più facilmente

“Dove c’è acqua c’è calcare!” Ahimé, quante volte abbiamo ripetuto a malincuore questa massima della saggezza popolare di fronte a quelle inequivocabili incrostazioni biancastre! Noi abbiamo passato in rassegna ogni centimetro delle nostre case e abbiamo trovato i principali punti in cui si forma il calcare. Oggi li condivideremo con voi e vi diremo come rimuovere il calcare efficacemente

1. Rubinetti brillanti come nuovi

I rubinetti sono spesso i primi a mostrare segni di calcare. Per rimuoverlo, posizionate un foglio di carta assorbente imbevuto di aceto bianco sui rubinetti di bagno e cucina. Lasciate agire per diverse ore o preferibilmente durante la notte, quindi asciugate con un panno in microfibra. Per le macchie più ostinate, utilizzate uno spazzolino da denti inumidito con bicarbonato.calcare

2. Water impeccabile

Il calcare può creare aloni fastidiosi nel water. Per rimuoverlo, create una miscela con borace, aceto bianco, olio essenziale di lavanda e olio essenziale di limone. Versate questa miscela nel water, facendola scivolare lungo le pareti interne, e lasciate agire per tutta la notte. Al mattino, strofinate con lo scopino e tirate lo sciacquone.

3. Rimuovere il calcare dalla doccia 

Per rimuovere il calcare dalle pareti della doccia, utilizzate una miscela di metà acqua e metà aceto bianco. Spruzzate la soluzione sulle pareti, quindi strofinate con una spugna morbida e sciacquate.

4. Piastrelle brillanti

Quando il calcare attacca le piastrelle, un normale detergente per pavimenti potrebbe non essere sufficiente. Inumidite uno straccio in una miscela di acqua fredda e aceto, quindi pulite le piastrelle e successivamente utilizzate il detergente abituale.

5. Bollitore: come rimuovere il calcare

Per rimuovere il calcare dal bollitore, riempitelo con acqua fino a tre quarti, aggiungete aceto fino all’orlo e un cucchiaio di bicarbonato. Portate a ebollizione, spegnete, e lasciate riposare per alcune ore, poi svuotate, pulite e fate un ciclo di bollitura con acqua pulita.

Come pulire il bollitore elettrico

6. Macchina del caffè

La macchina del caffè è spesso vittima del calcare, ma potete risolvere il problema facilmente. Riempite il serbatoio dell’acqua con una miscela di metà acqua e metà aceto bianco, aggiungete un pizzico di sale e fate il caffè. Questo processo rimuoverà efficacemente le incrostazioni di calcare.

Rimuovere il calcare: i nostri consigli faranno la differenza

Con questi preziosi consigli, e armandovi di pazienza, potrete rimuovere il calcare in modo efficace, riportando la brillantezza ai vostri ambienti domestici. Non dimenticate di seguire il nostro blog per godere di una casa pulita con rimedi semplici ed efficaci!