Rimedi naturali per allontanare gli insetti

RIMEDI NATURALI PER ALLONTANARE GLI INSETTI

Ecco alcuni preziosi rimedi naturali per allontanare gli insetti fastidiosi dalla casa. Si tratta di escamotage del tutto naturali che si possono preparare in modo facile e veloce anche a casa. Vedremo in particolare alcune soluzioni per allontanare le mosche e le formiche.

COME PREPARARE UN INSETTICIDA NATURALE

La natura offre rimedi per ogni situazione, soprattutto quando il disagio proviene da un parte di essa. Per liberarci degli insetti molesti possiamo usare prodotti efficaci, senza ricorrere a sostanze chimiche e inquinanti. Sapete qual è il trucco basilare? Gli insetti si allontanano quando sentono odori sgradevoli, pungenti o irritanti. Cosa produce esalazioni forti e repellenti? L’aglio, la cipolla, l’aceto, l’eucalipto, solo per citarne alcuni. Vi insegniamo come preparare soluzioni che, spruzzate negli ambienti frequentati da insetti fastidiosi, li faranno allontanare.

ALLONTANARE GLI INSETTI CON LE PIANTE AROMATICHE

Intanto va detto che ad attirare gli insetti in casa sono i profumi dolci e i residui alimentari. Pertanto uno dei rimedi più efficaci è quello di tenere sui davanzali piante aromatiche dall’odore molto intenso, non molto gradito agli insetti. Potete scegliere vasetti di menta, di lavanda, il basilico e i gerani.

ALLONTANARE LE MOSCHE CON IL PEPE NERO

Una soluzione naturale molto efficace contro le mosche prevede l’utilizzo del pepe nero, nella dose di circa un cucchiaio, a cui va aggiunto dell’aceto bianco. Mescolate bene i due ingredienti e versate la miscela così ottenuta in una piccola ciotola. Posizionate la ciotola sul tavolo mentre mangiate o accanto alla poltrona in cui state leggendo o riposando.

COME ALLONTANARE GLI SCARAFAGGI

Per tenere lontani gli scarafaggi per prima cosa pulite i pavimenti  con metà acqua e metà aceto. Questa abbinata si è rivelata un ottimo deterrente nei confronti degli scarafaggi, perché riesce ad eliminare tutti gli odori. Se l’odore dell’aceto dovesse darvi troppo fastidio vi consigliamo una fantastica mistura al cacao. Il composto si forma mescolando 2 cucchiai di farina, 2 di cacao e 2 di borace. Spargete questa mistura negli angoli della casa e dietro ai mobili e vedrete che gli scarafaggi se ne andranno.

LEGGI ANCHE: Idee glam contro le zanzare

COME ALLONTANARE LE FORMICHE

Tenete lontane le formiche con l’eucalipto.  Le formiche hanno un olfatto molto sviluppato e odiano gli odori particolarmente intensi, come quelli emanati dagli oli essenziali. Preparate una miscela mescolando 500 ml di acqua con 10 gocce di olio essenziale di eucalipto in uno spray. Spruzzate la soluzione in tutti i punti di ingresso possibili e nei nascondigli. Spruzzate anche  in abbondanza i bordi delle stanze e gli stipiti delle finestre: l’eucalipto non macchia e il suo profumo, che per noi è gradevole, allontanerà le formiche.Un altro metodo per allontanare le formiche dai punti di entrata della vostra casa è quello di cospargere a terra  dei fondi di caffè precedentemente lasciati asciugare. Se individuate il formicaio vi suggeriamo di versare direttamente del caffè su di esso. Il suo odore le scoraggerà.

COME ALLONTANARE VESPE E CIMICI

Abbiamo tutti paura di api e vespe, spesso pericolose e fastidiose come anche le cimici. Come possiamo proteggerci da questi insetti? Il nostro video vi darà tutte le risposte!

ALLONTANARE GLI INSETTI CON I CHIODI DI GAROFANO

Un altro dei rimedi naturali per allontanare gli insetti è quello di inserire dei chiodi di garofano nella polpa di alcune fette di limone. Mettete le fette di limone in una ciotola e posizionatela nei punti in cui vedete comparire più spesso questi fastidiosi insetti.

LEGGI ANCHE: Come coltivare le piante anti zanzare

ALLONTANARE GLI INSETTI CON I FONDI DI CAFFE’

Per allontanare le formiche, che in alcuni periodi dell’anno tendono ad essere particolarmente invasive, prepariate un apposito rimedio naturale. Mettete in un contenitore spray 500 ml di acqua a cui andrete ad aggiungere 10 gocce di olio essenziale di eucalipto, particolarmente sgradito alle formiche. Shcekerate la miscela e spruzzatela nelle zone in cui vedete le classiche colonne di formiche. Potete utilizzare la miscela anche in prossimità di porte e finestre poiché non macchia. Uno dei più efficaci rimedi naturali per allontanare gli insetti prevede l’uso dei fondi di caffè che per questi insetti costituiscono un vero e proprio repellente naturale. Lasciate asciugare bene i fondi che residuano dalla caffettiera e poi spargeteli nei punti in cui transitano le formiche.

COME DIFENDERSI DALLE PUNTURE DI INSETTI

Tutti abbiamo in casa le cipolle e questa volta vi diciamo come utilizzarle senza mangiarle: contro le punture delle vespe, se non avete a disposizione l’ammoniaca, provate a strofinare una cipolla tagliata perchè la cipolla è  un ottimo anestetico. Ricordate che le cipolle, oltre ad essere ricche di potassio, contengono importanti sostanze che svolgono un’azione diuretica e proteggono il fegato. 

Se i nostri consigli sui rimedi naturali per allontanare gli insetti vi sono piaciuti continuate a seguirci sul nostro sito www.soluzionidicasa.com e sulla nostra pagina Facebook.