Recuperare una pentola bruciata

Qualcosa è andata storta tra i fornelli? Capita anche ai migliori chef! Non disperare però, perché c’è sempre il modo per recuperare una pentola bruciata. Anzi, noi di metodi ve ne suggeriamo ben tre!

Metodo aceto

  • Riempi la pentola con dell’aceto bianco senza diluirlo fino a coprire la bruciatura, mettila sul fuoco e porta a bollore. Lascia bollire pochi minuti poi spegni e lascia che la pentola si raffreddi. Vedrai che le incrostazioni bruciate del fondo si staccheranno da sole, e a questo punto basta lavarla normalmente. 

Metodo bicarbonato e aceto

  • Versa 300 ml di acqua calda sul fondo della pentola, aggiungi 300 ml di aceto e scalda a fiamma viva fino a raggiungere l’ebollizione. Spegni poi metti nella pentola 2 cucchiai di bicarbonato. Si formerà una schiuma effervescente: fai agire 10 minuti poi lava la pentola normalmente.

Metodo cola

  • Ricopri il fondo della pentola con due dita di cola e porta a bollore. Fai sobbollire lentamente, e intanto strofina il fondo per 1 minuto con una spazzola per stoviglie munita di manico per non scottarti. Spegni la fiamma e lascia raffreddare, poi lava normalmente.

Questi metodi sono piuttosto efficaci, ma se le bruciature e le incrostazioni fossero davvero consistenti sarà necessario ripeterli più di una volta per ottenere il risultato sperato.