Purificatori d’aria all’interno delle nostre case

Sei sicuro che in casa tua “tiri una buona aria”? Secondo recenti studi sembrerebbe che negli ambienti domestici si concentri una quantità di sostanze inquinanti che rendono l’aria peggiore di quella esterna delle città! Il rimedio? Purificatori d’aria!

● Cosa sono i purificatori d’aria
○ Si tratta di particolari elettrodomestici che hanno il compito di aspirare e filtrare l’aria degli ambienti chiusi. Esistono sia professionali che domestici.
○ Quelli progettati per la casa hanno un ingombro minimo e possono essere collocati in qualsiasi stanza.
● Come funzionano
○ Attraverso il loro particolare meccanismo l’aria carica di particelle inquinanti entra, viene bonificata e filtrata tramite filtri fotocatalitici e lampade UV, e poi viene reimmessa nell’ambiente purificata e salubre.
○ Alcuni purificatori contengono il tecno-filtro HEPA, uno speciale filtro riconosciuto dall’Unione Europea e classificato tra i “filtri assoluti”, in grado di trattenere particelle piccolissime, fino anche a 0,3 micrometri. Sono particolarmente efficaci in casi di allergie a pollini.
● Come si puliscono
○ La corretta manutenzione prevede la sostituzione dei filtri, che non possono essere né lavati né puliti con l’aspirapolvere. La tempistica varia in base al modello, e in ogni caso deve essere più assidua in caso di mancanza di lampada UV.
○ È importante poi pulire il sensore della qualità dell’aria ogni 2 mesi per mantenere risultati attendibili. Questa operazione va fatta seguendo le istruzioni riportate dal produttore.
○ Se l’apparecchio è dotato di un pre-filtro, questo va smontato e pulito ogni mese, lavandolo sotto l’acqua corrente. Rimontatelo solo quando è completamente asciutto.