PULIRE LE SCARPE DA GINNASTICA
Lo sappiamo, l’attività fisica fa bene, niente di meglio di una bella corsa o anche solo di una passeggiata per tenersi in forma, però per farla in maniera corretta occorre aver ben cura sopratutto delle scarpe che si usano. Ecco quindi i due modi principali per pulire le scarpe da ginnastica: in lavatrice e a mano.
COME LAVARE LE SCARPE DA GINNASTICA IN LAVATRICE
Il lavaggio in lavatrice è quello più veloce. Le scarpe possono essere inserite dentro una federa di cotone, affinché stiano più raccolte, oppure anche senza protezioni ma è comunque meglio togliere le solette e lavarle separatamente. I lacci possono essere lasciati inseriti nelle scarpe oppure tolti ed essere lavati contemporaneamente, magari dentro una bustina apposita per contenere piccoli oggetti da lavare in lavatrice. Il tipo di lavaggio indicato è quello a 40 ° con sapone liquido per lavatrici. L’aggiunta di un cucchiaio di bicarbonato al detersivo contribuirà all’eliminazione del cattivo odore e all’igienizzazione delle scarpe.
LEGGI LO SPECIALE: Come pulire le scarpe
COME PULIRE LE SCARPE DA GINNASTICA A MANO
Se le vostre scarpe sono particolarmente sporche, con fango o macchie ostinate, il lavaggio a mano è quello che fa al caso vostro. Per effettuarlo serve una spugna o altrimenti una piccola spazzola con setole. Occorre bagnare la spazzola o la spugna in acqua calda e sapone e strofinare le parti sporche o impolverate, facendo particolare attenzione ad arrivare anche negli angoli meno accessibili. Effettuata questa operazione, le scarpe devono essere passate sotto un getto abbondante d’acqua per eliminare il sapone e per dare una rinfrescata anche all’interno. Eventualmente possono essere lasciate anche alcuni minuti a bagno in una bacinella con un cucchiaio di bicarbonato sempre per favorire l’eliminazione degli odori e l’igienizzazione. I lacci devono essere lavati energicamente a parte.
COME PULIRE LE SCARPE DA GINNASTICA IN PELLE
Un accorgimento può essere usato per le scarpe da ginnastica bianche di pelle. Se lo sporco non è eccessivamente ostinato, ma c’è soprattutto bisogno di ravvivare il candore del bianco ingrigito dall’usura, potrebbe essere sufficiente strofinarle con un batuffolo di cotone imbevuto con del semplice sgrassatore. In questo modo lo sporco sparisce e la pelle non rischia di essere graffiata.
LEGGI ANCHE: Come pulire le scarpe macchiate di sale
COME ASCIUGARE LE SCARPE DA GINNASTICA
Il metodo di asciugatura per entrambi i tipi di lavaggio è sempre lo stesso. Le scarpe devono essere esposte all’aria aperta e non posizionate vicino a fonti di calore o a termosifoni. In questo modo le scarpe asciugandosi manterranno la loro regolare struttura e si eviterà che si deformino. Se i nostri consigli su come pulire le scarpe da ginnastica vi sono piaciuti continuate a seguirci sul nostro sito www.soluzionidicasa.com e sulla nostra pagina Facebook.