Pulire la casa è un’attività periodica assolutamente necessaria, ma che impatto ha sull’ambiente? In questo momento storico è lecito, anzi importantissimo, porsi questa domanda e l’argomento non va sottovalutato anche se si tratta di normali pulizie domestiche. In primo luogo, perché essendo un’attività quotidiana, nel lungo periodo l’utilizzo di detergenti e sostanze chimiche crea un effetto accumulo tutt’altro che trascurabile. In secondo luogo, va ricordato che le pulizie le fanno tutti, così se tutti noi decidessimo di pulire la casa in modo green l’effetto positivo sul pianeta si vedrebbe in maniera lampante. Allora, che aspettiamo? Cominciamo subito la rivoluzione green delle pulizie domestiche sostituendo le sostanze chimiche con quelle naturali, ecco come:
- Con l’aceto bianco…
- Pulite la vasca, la doccia, il lavandino e le piastrelle del bagno, disinfettate i pavimenti e le superfici lavabili (no parquet, marmo o travertino!!!). Create una miscela con aceto e acqua in parti uguali e inseritela in un contenitore spray.
- Aggiungete un bicchiere d’aceto al lavello pieno di acqua per pulire e lucidare le stoviglie in acciaio e i bicchieri in vetro e cristallo.
- Sostituite il brillantante in lavastoviglie con la stessa quantità di aceto.
- Unite un bicchiere di aceto a due bicchieri di acqua distillata per creare una miscela eccellente per la pulizia dei vetri delle finestre.
- Puro per eliminare il calcare dai rubinetti, dalle pentole e dalle superfici del bagno.
- Create uno sgorgante per le tubature intasate: inserite prima nella tubatura un bicchiere di sale fino, poi un bicchiere di bicarbonato e infine 2 bicchieri di aceto bianco.
- Un bicchiere nella lavatrice in sostituzione dell’ammorbidente rende i capi più soffici e ravviva i colori.
- Puro per eliminare la muffa dalle pareti.
- Con il sapone di Marsiglia…
- Potete smacchiare il bucato: strofinate energicamente un panetto di sapone inumidito direttamente sulle macchie, lasciate agire 15 minuti poi lavate come d’abitudine
- Create il detersivo per i piatti facendo sciogliere 100 grammi di scaglie in 1 litro di acqua bollente. Aggiungete poi 10 gocce di olio essenziale di limone.
- Create il detersivo per la lavatrice sciogliendo un panetto di sapone in 2 litri di acqua bollente. Aggiungete 50 grammi di bicarbonato, 10 gocce di olio essenziale alla lavanda e lasciate raffreddare per una notte. Al mattino frullate con un mixer e trasferite in un flacone.
- Pulite i pavimenti pregiati come marmo, parquet e pietra naturale. Basta scioglierne una piccola quantità in acqua tiepida.
- Fate il bagnetto al cane: troverà un immediato sollievo da un sapone naturale, neutro, non irritante e privo di qualsiasi fastidiosa profumazione.
- Con il limone…
- Pulite il microonde: mettete all’interno dell’elettrodomestico un bicchiere contenente metà acqua e metà succo di limone, avviate alla massima potenza per 3 minuti, spegnete e passate con una spugna.
- Pulite e deodorate i taglieri strofinandoci sopra la parte interna di mezzo limone
- Strofinato su oggetti di rame, ottone, alluminio e superfici metalliche potete lucidarli e riportarli all’antico splendore.
- Mezzo limone nel cestello superiore della lavastoviglie terrà lontani i cattivi odori.
- Pulite la teiera e la caffettiera con una miscela composta per metà da acqua e per metà da succo di limone.
- Per sgrassare il piano di lavoro della cucina tagliate un limone a metà e cospargetelo con sale fino, poi strofinatelo sulle superfici da trattare e risciacquate.
- Con il bicarbonato…
- Pulite il forno: cospargete le pareti con abbondante bicarbonato, poi spruzzate dell’acqua calda e lasciate agire tutta la notte. Al mattino passate la spugna e rimuovete il grasso, lo sporco e le incrostazioni ormai disciolte.
- Eliminate i cattivi odori dal frigorifero posizionando su un ripiano una ciotola contenente bicarbonato. Per deodorare le scarpe invece basta cospargere la suola interna con del bicarbonato.
- Smacchiate i vestiti con un semplice ammollo in acqua e bicarbonato prima di procedere con il normale lavaggio. Aggiungete inoltre il bicarbonato al detersivo per rendere il bucato bianco ancora più luminoso.
- Pulite facilmente le griglie del barbeque con un ammollo in acqua calda e bicarbonato.
- Basta metterne due cucchiai in un secchio di acqua calda per avere un detergente adatto a tutti i tipi di pavimenti.
- Cospargetelo abbondantemente sopra il materasso dopo averlo addizionato con qualche goccia di olio essenziale di tea tree. Lasciate agire almeno 2 ore poi rimuovete con un’aspirapolvere: avrete pulito il materasso e mandato via gli acari.
- Come antiodore è perfetto se cosparso sul fondo della pattumiera e nella lettiera del gatto.
- Con gli oli essenziali…
- Profumate tutte le miscele che abbiamo visto finora realizzate con bicarbonato e sapone di Marsiglia. Basta scegliere gli oli essenziali più adatti, come il limone e gli agrumi in generale per l’ambiente cucina, la lavanda e l’eucalipto per il bucato, il tea tree per avere un’azione particolarmente antisettica e disinfettante, poi è sufficiente aggiungerne qualche goccia alle miscele naturali.