PULIRE IL TRITARIFIUTI ELETTRICO
Tritarifiuti elettrico: l’elettrodomestico “bio” comodo e pratico che consente di triturare bucce o altri residui alimentari in modo ecologico. Ma come pulire il tritarifiuti elettrico eliminando i cattivi odori con prodotti naturali? Basterà creare delle pastiglie deodoranti utilizzando semplicemente gli agrumi! Ecco come procedere:
- Cominciate procurandovi uno stampo in silicone per muffin o, in alternativa, una vaschetta per il ghiaccio;
- procedete tagliando a fettine o a cubetti dei limoni misti a lime. Metteteli nelle formine, versandovi dell’aceto bianco e riempendo fino all’orlo ogni forma; riponete lo stampo nel congelatore, lasciandolo riposare almeno per ventiquattro ore;
- una volta che i cubetti saranno congelati perfettamente, andrete a staccarne un paio dalle formine e, armandovi di un altro ingrediente, il bicarbonato di sodio, comincerete la fase della pulizia;
- lasciate scorrere dell’acqua molto calda nel tritarifiuti per un paio di minuti; versate circa mezza tazza di bicarbonato seguita da una “bio” tavoletta ancora congelata;
- sentirete immediatamente “friggere” all’interno del tritarifiuti; a questo punto azionatelo e spingete all’interno il cubetto di agrumi. Sentirete subito l’aroma di limone che si sprigiona dal lavandino!
Utilizzando una di queste tavolette al giorno, aiuterete a mantenere le lame affilate grazie all’azione del ghiaccio e, con l’aroma degli agrumi manterrete fresco e pulito il vostro elettrodomestico, senza utilizzare prodotti o additivi chimici!
BICARBONATO, GHIACCIO E SALE GROSSO – Un altro metodo per pulire il tritarifiuti elettrico è il seguente: riempitelo con cubetti di ghiaccio e versate circa 1 tazza di sale grosso e 1/4 di tazza di bicarbonato di sodio. Fate scorrere l’acqua e fate partire il dispositivo fino a quando tutto il ghiaccio non sarà stato stato schiacciato. Il sale aiuterà a sciogliere lo sporco e i residui rimasti nelle parti metalliche, mentre il bicarbonato di sodio neutralizzerà gli odori. Una volta la settimana, affettate un limone e mettetelo nel tritarifiuti, per mantenerlo fresco e inodore. Ricordatevi che dopo lo smaltimento di rifiuti piuttosto voluminosi, dovrete impedire l’accumulo di detriti fibrosi che possono causare problemi di odore. Per depurare la linea di scarico, riempite a metà il lavello. Chiudete l’acqua e staccate la presa dell’alimentazione. L’improvviso getto di acqua attraverso il tritarifiuti farà defluire i prodotti alimentari triturati di recente che potrebbero causare la proliferazione di batteri.
Se i nostri consigli su come pulire il tritarifiuti elettrico vi sono piaciuti continuate a seguirci su www.soluzionidicasa.com e sulla nostra pagina Facebook.