Ospiti inattesi: come intervenire in casa

Ospiti inattesi: come intervenire in casa

Emergenza ospiti inattesi! Come intervenire in casa per rendere il loro soggiorno piacevole e rilassato facendo sentire tutti a proprio agio?

Un parente in arriva in città e vuole fermarsi da voi, una vecchia amica che abita lontano ha deciso di farvi visita. Insomma, stanno arrivando ospiti inattesi!
Come intervenire in casa per rendere gli spazi accoglienti?
La risposta non è scontata, soprattutto se si dispone di un monolocale o di un miniappartamento.

Sappiamo bene che se gli spazi sono ridotti all’essenziale trovare la giusta sistemazione per tutti non è certo facile, ma noi abbiamo come sempre i nostri suggerimenti pratici da darvi.
Seguite le nostre dritte e la prossima volta che avrete ospiti inattesi saprete come intervenire in casa per rendere anche i piccoli ambienti accoglienti e confortevoli.

Al lavoro dunque! Se stanno arrivando ospiti inattesi ecco come intervenire in casa stanza per stanza!

Il soggiorno

In una casa piccola probabilmente manca la stanza per gli ospiti per cui è proprio il soggiorno che dovrà diventare la loro camera da letto. L’ideale sarebbe un divano letto: lo potrete aprire e attrezzare la sera e poi richiudere e rimettere tutto in ordine al mattino.

Se però il divano letto non è contemplato nel vostro arredamento?Non è certo necessario affrontare una spesa folle per sostituire il divano.
Per far dormire i vostri ospiti inattesi potete intervenire in casa con degli acquisti dell’ultimo minuto molto più economici. Un materasso gonfiabile è perfetto per lo scopo è pratico, economico e una volta che non serve più potete sgonfiarlo e riporlo nell’armadio.

L’alternativa fashion è l’esotico futon. Si tratta di un materassino da collocare direttamente sul pavimento, in perfetto stile orientale. Aggiungete un paravento pieghevole per garantire la privacy e il gioco è fatto. Al mattino va poi arrotolato e nascosto nell’armadio. Costano poco e sono un modo simpatico ed originale per trascorrere la notte.

Aggiungete poi alla zona notte con una parete attrezzata multitasche. Ne esistono di vari materiali, da quelle di stoffa a quelle in pvc, e saranno molto utili ai vostri ospiti per riporre i loro oggetti personali.

Il bagno

Per fare spazio agli ospiti inattesi in un piccolo bagno potete aggiungere temporaneamente degli elementi di supporto. Sono oggetti dotati di ventosa, molto facili da attaccare alla parete all’occorrenza e da rimuovere quando non servono. Potete scegliere dei ganci per appendere l’accappatoio o gli asciugamani o perfino delle mensole su cui gli ospiti potranno sistemare il necessaire.
Mettete anche un cestino di vimini dove l’ospite potrà sistemare la biancheria sporca.

La cucina

Dovete mettere un posto in più nella vostra penisola ma poi non ci sarà abbastanza spazio per cucinare!
Come fare per allargare un piano di lavoro che funge anche da zona pranzo?
Semplice, aprite un cassetto e sistemateci un tagliere di legno: fungerà da piano di lavoro e lo spazio che resta sul bancone potrà contenere un comodo posto a tavola.

Preparate anche un cestino con alcune cose da sgranocchiare e dell’acqua da lasciare sempre a vista. In questo modo se il vostro ospite avrà un attacco di fame improvviso non dovrà disturbarvi continuamente per chiedervi dove sono le cose!