Le miscele per pulire il bagno

LE MISCELE PER PULIRE IL BAGNO

Di tutta la casa il bagno è forse la parte più ostica e noiosa da pulire. Come creare le miscele per pulire il bagno? In uno dei nostri post, vi avevamo dato alcuni consigli su come tenere pulito il bagno in poche mosse, oggi vogliamo spiegarvi come fare le miscele naturali per pulire il bagno e rimuovere il calcare, pulire la doccia, il wc e il lavandino. Iniziamo….

MISCELA ANTI CALCARE

Per rimuovere le tracce di calcare  dai sanitari in porcellana, nulla vi tornerà più utile del bicarbonato. Potete utilizzarlo formando un impasto con questi ingredienti:

  • TRE CUCCHIAI DI BICARBONATO
  • UN CUCCHIAIO DI ACQUA
  • UN CUCCHIAIO DI ACETO BIANCO

Sfregare l’impasto sull’area da pulire con una spugna umida. E per avere la rubinetteria e tutte le parti cromate  ben lucide, utilizzate invece un panno carta imbevuto di aceto bianco che terrete appoggiata sul rubinetto e le parti cromate  per tutta la notte. Per i punti più difficili usate un vecchio spazzolino da denti intriso di bicarbonato.

LEGGI ANCHE: Come pulire il bagno

PULIZIA E IGIENE DEL  W.C.

Ora passiamo a un’altra seccatura, la pulizia e l’igiene del W.C un compito ingrato che nessuno vuole mai fare.  Niente paura, basta lasciar agire una notte un bel po’ di bicarbonato sia sullo scopettone che sulle pareti del nostro W.C. L’indomani sfreghiamo lo scopettone sul W.C. e poi tranquillamente attiviamo lo scarico!

SGORGARE IL LAVANDINO

Prima di passare a potenti prodotti chimici, che potrebbero danneggiare le tubature, provate ad applicare la seguente mistura:

  • Aiutandovi con un imbuto, versate in una bottiglia una tazza di sale grosso e un’altra di bicarbonato; poi aggiungete due bicchieri di bevanda gassata.
  • Tappate la bottiglia, scuotete vigorosamente e versate il liquido nello scarico.

GUARDA IL VIDEO: Togliere il calcare in modo naturale

PULIZIA DOCCIA

Il box doccia sostituisce ormai sempre più spesso la vasca da bagno ed è per questo che vi diamo alcune indicazioni su come tenerlo sempre pulito.

La prima cosa che dovete fare per avere le pareti della cabina doccia pulite e libere dal calcare che si forma, è di avere a portata di mano uno spruzzino riempito con metà acqua e metà aceto bianco perché la sua azione anti calcare è molto efficace. Spruzzate le superfici e le pareti in vetro e in plastica con la soluzione, passate una spugna umida e sciacquate. Un trucco infallibile per avere sempre le pareti di vetro del vostro box doccia pulite e senza macchie di acqua è quello di tenere a portata di mano un tergi vetro e passarlo sui vetri subito dopo aver fatto la doccia

TOGLIERE IL CALCARE DALL’EROGATORE

Se l’acqua non esca più bene dai buchini dell’erogatore come possiamo intervenite? Non buttatelo! Se l’erogatore è otturato, prendete un secchio o un contenitore e immergetelo in una soluzione di acqua e aceto. Lasciatelo in ammollo per almeno un’ora poi aprite il rubinetto della doccia e i residui del calcare cadranno. Se alcuni fori sono ancora chiusi, usate un ago.