Le macchie più comuni in estate – Detto Fatto

Siamo ormai alle ultime puntate di Detto Fatto, e come è d’obbligo è arrivato il momento di occuparci di tutte quei piccoli inconvenienti dell’estate: le macchie da spiaggia! Già, perché le macchie non vanno in vacanza, o meglio le macchie vengono in vacanza con noi! Come liberarsene? Vediamo le soluzioni per quelle più comuni in estate.

Macchia di catrame sul telo mare

Titty: può capitare se stendiamo il telo sulla sabbia o sugli scogli! Noi per eliminare le macchie usiamo spesso prodotti naturali, e lo faremo anche in questo caso: olio di oliva! L’olio è un emolliente e stacca lo sporco dalle fibre. Cospargiamo la macchia con abbondante olio di oliva e poi strofiniamo con una spazzola da bucato. In un primo momento sembrerà che la macchia si stia espandendo, ma in realtà si sta solo sciogliendo. A questo punto cospargiamo la macchia con sapone di Marsiglia liquido e strofiniamo ancora, poi completiamo il trattamento con un lavaggio in lavatrice. 

Macchia di olio solare sul costume

Titty: non è certo evidente come quella di catrame, ma anche la macchia di olio solare può lasciare brutti aloni sul costume da bagno! Per rimuoverli utilizziamo qualche goccia di sapone liquido per i piatti che andiamo a cospargere direttamente sulla zona interessata. Strofiniamo poi con uno spazzolino pulito e la macchia viene subito via: il sapone per i piatti è uno sgrassatore molto efficace ma al tempo stesso delicato. 

come fare uno spray detergente

Flavia: se i costumi da bagno sono invece macchiati di crema solare meglio intervenire con una miscela. Mettiamo in un contenitore spray 1/2 tazza di acqua, 1 cucchiaio di sapone liquido di Marsiglia, 1 cucchiaio di glicerina e 10 gocce di olio essenziale di arancia. Prima rimuoviamo con la parte più superficiale della macchia con la carta casa, poi spruzziamo la miscela sulla parte macchiata, strofiniamo leggermente con le mani e completiamo con il normale lavaggio. Noi vi consigliamo ovviamente un lavaggio a mano.

Come lavare correttamente il costume da bagno

Flavia: ora vediamo come lavare correttamente un costume da bagno. Prendiamo due bacinelle, la prima contiene acqua tiepida e 2 cucchiai di bicarbonato. Lasciamo in ammollo il costume 30 minuti, poi lo strofiniamo con un panetto di sapone di Marsiglia, insistendo maggiormente sui residui di macchie. Una volta terminato il lavaggio lo sciacquiamo inserendolo nell’altra bacinella contenente acqua e aceto bianco (3 cucchiai di aceto ogni litro di acqua). Ricordiamo che l’aceto bianco ravviva e mantiene brillanti i colori!

Macchia di catrame sul costume da bagno

Titty: se il catrame colpisce il costume da bagno potete eliminare la macchia con un pretrattamento. Questa volta usiamo della glicerina, che andiamo a versare pura sopra la macchia. Strofiniamo bene con uno spazzolino per far penetrare la glicerina, dalle proprietà emollienti, dentro le fibre, in modo da staccare il catrame. Strofiniamo poi con un panetto di sapone di Marsiglia, e poi lo laviamo come ci ha illustrato prima Flavia.

Come pulire la borsa mare

Titty: le borse da mare possono essere di diverso materiale. Se è di paglia, come questa, la puliamo con una miscela composta da ½ litro di acqua, il succo di ½ limone e 1 cucchiaino di sale. 

Flavia: se invece la borsa mare è di tela possiamo lavarla come faremo con un qualsiasi indumento, a mano o in lavatrice. Per le borse di plastica invece è meglio usare uno sgrassatore universale.

Come pulire gli occhiali da sole

T&F: per gli occhiali da sole abbiamo una fantastica miscela: mescolate 200 ml di acqua, 200 ml di aceto bianco e 2 gocce di sapone liquido per i piatti. Bagnate un panno in microfibra nella miscela e strofinatelo sulle lenti. Non serve risciacquo, perché le due gocce di sapone per i piatti servono a lucidare le lenti.