La pulizia della casa durante le feste

Pranzi, cene, ospiti improvvisi, gente che viene, gente che va….durante le feste la casa diventa il centro nevralgico delle relazioni sociali, con un susseguirsi di occasioni di incontro, convivialità e divertimento. Bello, ma a pulire la casa prima, durante e dopo queste feste chi ci pensa? Non fatene un problema, perché alla fine sarà molto più semplice di quanto si possa pensare: il segreto, come sempre è organizzazione e collaborazione. Vediamo come impostare la pulizia della casa durante le feste e rendere tutto più facile e veloce.

  • La pulizia della casa prima delle feste
    • In questa fase potete limitarvi alle consuete pulizie settimanali degli ambienti di casa perché l’unico sporco in più che troverete è quello relativo agli addobbi. Quando allestite l’albero di Natale, sia esso naturale o sintetico, probabilmente troverete sul pavimento aghi di abete staccati: ignorateli mentre sistemate l’addobbo di palline e luci perché ne cadranno ancora, meglio raccogliere tutto alla fine.
      Se prevedete ospiti in casa curate bene la pulizia del bagno e sistemate delle salviettine ospiti accanto al lavandino. Anche le stoviglie, i piatti e i bicchieri delle feste andrebbero spolverati con cura se non li usate da molto tempo. Fatelo con un panno di cotone pulito imbevuto di una miscela di acqua e aceto in parti uguali.

  • La pulizia della casa durante le feste
    • Nei giorni clou del periodo natalizio probabilmente avrete spesso gente in casa, quindi a sporcarsi maggiormente saranno innanzitutto i pavimenti. A meno che non siate fan dell’usanza scandinava, che prevede una paio di pantofole per ogni ospite da indossare sulla soglia di casa, vi toccherà lavarli quasi ogni giorno. Per questo motivo vi consigliamo di farlo con un detergente neutro, poco aggressivo.
    • Mentre è in corso una cena o una festa ogni tanto passate in rassegna tavoli e tavolini ed eliminate gradualmente bicchieri di carta usati, tovaglioli abbandonati e quanta più sporcizia possibile. Mandate un ciclo di lavastoviglie tra una portata e l’altra del pranzo o della cena, così quando sarete arrivati al dolce vi saranno rimasti pochi piatti da lavare. Se procedete per gradi, ma con discrezione, alla fine della festa sistemare il living, la sala da pranzo e la cucina sarà molto più semplice e veloce.

  • La pulizia della casa dopo le feste
    • In questa fase è bene che tutti i componenti della famiglia diano una mano a pulire la casa, ma non serve avere fretta, potete anche procedere gradualmente e suddividere il lavoro in più giorni. I bambini ad esempio possono occuparsi dell’area giochi e rimettere a posto i giocattoli utilizzati, ma se sono troppo stanchi meglio soprassedere, ci penseranno il giorno dopo.
    • Anche rimuovere gli addobbi può essere rimandato di qualche giorno, fatelo quando siete sicuri di avere qualche ora libera da poter dedicare a questo lavoro, riponete con cura ogni oggetto, magari con un po ‘di musica natalizia ancora di sottofondo.