La miscela per pulire il forno
Anche per voi, come un po’ per tutti, è difficile pulire il forno? Certo, perché con l’utilizzo ad alte temperature tutti i residui di grasso e unto si incrostano alle pareti in maniera così tenace da rendere vano ogni tentativo che decidete di mettere in atto per pulirlo.
Che fate allora, non usate più il forno? Neanche per idea! I manicaretti cucinati con questo fantastico elettrodomestico sono irrinunciabili. E allora conviene trovare un sistema che sia davvero efficace per pulirlo senza troppa fatica. A questo abbiamo pensato noi, Titty & Flavia, le vostre Domestic Planner. Useremo un sistema facile e basato interamente su ingredienti naturali.
Per prima cosa cerchiamo di ammorbidire il più possibile le incrostazioni presenti sulle pareti del forno. Per farlo ci serviremo proprio delle sue alte temperature. Mettete in una teglia un dito di acqua e un dito di aceto bianco, poi inseritela nel forno, impostate la temperatura a 180° e fate andare fino a che tutto il liquido sarà evaporato.
Nel frattempo procuratevi una ciotola e questi tre ingredienti:
- 2 cucchiai di sale grosso
- 2 cucchiai di bicarbonato
- Acqua q.b.
Versate nella ciotola prima il sale e poi il bicarbonato. Aggiungete l’acqua poco alla volta e fatela assorbire al composto mescolando con un cucchiaio di legno. Alla fine dovreste ottenere una miscela non troppo liquida. Quando il forno si sarà raffreddato prelevate un po’ di miscela con una spugna abrasiva e passatela sulle pareti del forno: le incrostazioni e l’unto verranno via facilmente come per magia!