La manutenzione della caffettiera

L’ultima volta che abbiamo utilizzato la caffettiera che adoperiamo raramente il caffè è venuto un disastro. Non allarmiamoci, basta qualche piccolo accorgimento nel riporla e il caffè sarà sempre perfetto.
Capita spesso di avere in casa almeno un paio di caffettiere, una è quella che utilizziamo tutti i giorni, mattina pomeriggio e a volte anche la sera l’altra è quella grande, quella che serve a fare molti più caffè del solito, per quando abbiamo ospiti a pranzo o a cena.
La prima non ha certo bisogno di essere riposta accuratamente, è sempre in funzione e il continuo utilizzo permette di avere sempre un buon caffè.
Per la caffettiera che invece utilizziamo meno spesso, dobbiamo trovare il modo di riporla senza che si formino cattivi odori che vadano ad influire sull’aroma del nostro caffè.
Come prima cosa, se la caffettiera è nuova, ricordiamoci di fare un caffè a vuoto, o meglio con un paio di cucchiaini solamente di polvere di caffè, in questo modo si toglierà il sapore metallico nei successivi utilizzi.
Se dobbiamo riporre la caffettiera per un lungo periodo, smontiamola, ripuliamola dai residui di caffè, sciacquiamola bene e lasciamola asciugare.
Una volta che la caffettiera è asciutta, possiamo provvedere a riporla ma con un piccolo trucco. Inseriamo una zolletta o un cucchiaino di zucchero nelle tre parti principali della caffettiera: dove si inserisce l’acqua, dove si mette la polvere di caffè e dove fuoriesce il caffè pronto. Lo zucchero serve ad assorbire eventuali cattivi odori che non andranno così ad influenzare l’aroma del caffè al prossimo utilizzo della macchinetta.
Una soluzione ancora migliore è quella di adottare uno o due cucchiaini di polvere di caffè al posto dello zucchero. Anche in questo caso, li andremo a mettere sia nella parte destinata a contenere l’acqua che in quella per la polvere e infine nella parte dove si accumula il caffè pronto.
L’utilizzo della polvere di caffè, da un risultato migliore rispetto allo zucchero. In questo modo infatti, non solo andremo ad evitare che si formino cattivi odori, ma manterremo anche la macchinetta impregnata dell’odore di caffè e questo contribuirà a dare un buon aroma al prossimo utilizzo.